124 Secondi – Immagini Suoni del Sisma – 9 Luglio Grottammare

124 secondi

Nella giornata del 9 Luglio presso il MIC di Grottammare avrà luogo la presentazione del progetto  124 Secondi- Immagini Suoni del Sisma il progetto di Fotografia e Radio realizzato in collaborazione di Radio Incredibile.

Il 9 Luglio verrà allestita una mostra con le fotografie ritratti scattate agli ospiti degli Hotel di Grottammare durante il mese di novembre e le fotografie scattate presso il comune di Arquata del Tronto e verrà reso possibile l’ascolto delle interviste realizzate agli stessi ospiti.

Avremo la testimonianza diretta di:

  • Gli Ospiti e gli Albergatori del comune di Grottammare
  • L’Onorevole Lara Ricciatti
  • la Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini
  • Il Sindaco del Comune di Montegallo Sergio Fabiani
  • L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Grottammare Lorenzo Rossi
  • L’associazione Pescara del Tronto 24-8-16
  • L’associazione Mons Gallorum

Per l’occasione verranno distribuite delle stampe delle foto a offerta libera. I proventi raccolti verranno devoluti alle associazioni operanti sul cratere.

Abbiamo incontrato le storie di:

Ascolta tutte le storie

Share

×

Alessio Polloni ci spiega come è nata l’idea: “Dopo il progetto dell’anno scorso “la guerra attraverso la luce” sentivamo la necessità di dare sfogo alla nostra passione tramite la realizzazione di un altro progetto fotografico. Quindi ci siamo sentiti con Guido e Bogdan per trovare un argomento da poter rappresentare tramite i nostri scatti.
Dopo varie idee molto valide ma che non ci convincevano completamente abbiamo pensato al complesso e drammatico tema del terremoto che da poco aveva devastato il centro Italia.
Inizialmente eravamo molto titubanti perché l’argomento richiedeva discrezione ed una sensibilità verso l’accaduto che soltanto chi lo ha vissuto sulla pelle può davvero avere.
La chiave di volta è stata l’idea di coinvolgere, tramite Claudio Siepi, Radio Incredibile, che attraverso la sua collaborazione, essendo marchigiana, poteva aggiungere la giusta delicatezza verso l’approccio alle persone da intervistare e verso l’intero progetto.
Quindi, decisi e pronti, siamo partiti verso le Marche per ritrarre volti, voci e luoghi del sisma.
Quando siamo arrivati tutta la nostra preparazione per le immagini forti che sapevamo che i nostri occhi avrebbero dovuto vedere, si è vanificata in un momento ed abbiamo capito che nessun preparativo avrebbe potuto sostenerci di fronte agli scenari che abbiamo visto.
Questo ci ha segnato, ma ha anche rafforzato questo progetto che spero potrà consentirci, nel nostro piccolo, di contribuire attivamente al supporto di cui le persone colpite hanno bisogno per ricostruire.
Speriamo per questa prima tappa a Grottammare, cui sicuramente prossimamente ne seguiranno altre nelle nostre zone del Valdarno.
Grazie Radio Incredibile

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This