Giungono ormai voci più certe riguardo l’uscita di nuovi processori AMD che andranno a coprire la fascia media e bassa del mercato.

Le nuove CPU, che debutteranno nella seconda metà di agosto sono 4, i primi 2 con TDP di 65w mentre gli altri 2 hanno un TDP ridotto di 45w.

Athlon II X4 630 : 2.8 Ghz

 

– Athlon II X2 620 : 2.6 Ghz

 

– Athlon II X4 605e : 2.3 Ghz

– Athlon II X4 600e : 2.2 Ghz

Ovviamente tutti questi processori sono a 45nm e compatibili su socket AM3 ed AM2+, possiedono una cache di secondo livello di 2MB totali (512kb per ogni core) che invece compensa l’assenza della cache di terzo livello.

Si vocifera anche il prezzo di questi processori che dovrebbe aggirarsi attorno ai 130€ per i modelli di punta per poi scendere con quelli più economici .

Contemporaneamente AMD svelerà anche il 785G ovvero il nuovo sistema video integrato nelle schede madri del quale vi darò comunque qualche approfondimento sulle prestazioni non appena esso sarà disponibile sul mercato.

Per coloro che cercano una buona potenza di calcolo ad un prezzo e consumi contenuti sembra giunta l’ora di cambiare pc o ,se possedete una scheda madre AM2+, di fare un piccolo upgrade.