ComunIC@are – Ascoli Piceno: il centro provinciale di MediaEducation

comunicare ascoli piceno

È in fase di realizzazione l’iniziativa “Comun-I-C@re” promossa dall’Associazione Radio Incredibile grazie al cofinanziamento della Regione Marche, Assessorato alle Politiche Giovanili”.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro itinerante di media educazione rivolto ai giovani degli Ambito Territoriale Sociale 22 e 23. Le attività troveranno centro principale e centrale presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno che ospiterà attività pomeridiane per i ragazzi e due giorni a settimana a partire da marzo 2015.

Il progetto nasce dall’esigenza di educare all’utilizzo consapevole e creativo dei mezzi di comunicazione, prevenire i rischi legati ai media, come per esempio il cyber-bullismo, la dipendenza da internet e il gioco d’azzardo on-line, favorendo invece la socializzazione, l’aggregazione e la collaborazione.

Più precisamente ai ragazzi sarà proposto un tutoraggio all’uso dei media nello studio, laboratori di radiofonia, videoclip, giornalismo e fumetti.

L’associazione Radio Incredibile, capofila del progetto, sarà affiancata da un ampio numero di soggetti che operano nel Terzo Settore sia pubblici che privati.

L’obbiettivo di tale rete è costruire per i giovani del territorio una “valigetta di strumenti” con la quale possano interpretare e metabolizzare coscientemente il flusso mediatico quotidiano ( tv, web, giornali…) e rendersi a propria volta autori di un messaggio nel linguaggio e nelle grammatiche più vicine alle propensioni e alla sensibilità di ciascuno.

 

La prima attività del progetto sarà il convegno dal titolo “La MediaEducation e le nuove generazioni: educare, comprendere, condividere” che si terrà Sabato 21 febbraio dalle ore 16 alle ore 19 presso il Teatro Parrocchiale S.S. Simone e Giuda di Monticelli. Il tema centrale sarà la riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie e dei nuovi media nella vita dei giovani sia come strumento di apprendimento (educazione con i media) che come oggetto di studio per stimolare un approccio consapevole e creativo all’utilizzo di questi strumenti (educazione ai media).

 

Per info e contatti: comunicare@radioincredibile.com

Referente didattico: dott.ssa Sara Tassotti 3386285308

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This