Ascoli21 Ripartiamo dal Futuro. Intervista conclusiva a Franco Gaspari

Logo Ascoli21 Ripartiamo dal Futuro

Ascoli Piceno: Stiamo vivendo un’epoca di grande trasformazione. Alcuni parlano senza timore di rivoluzione. Il nuovo secolo inizia all’insegna di sfide radicali.

Cambia il modello di sviluppo, cambia il modo di intendere la crescita, l’idea della qualità della vita. Al centro oggi è l’idea della sostenibilità, ambientale certo, ma anche economica e sociale. Quelle che abbiamo davanti sono sfide che possiamo affrontare solo attingendo alle nostre più importanti risorse di individui: intelligenza, creatività, curiosità.
E così che il concetto di sostenibilità si intreccia e si integra con quello di innovazione e di tecnologia. E così che nasce il concetto della smart city, la città intelligente, a misura di uomo che invece di essere un luogo faticoso, se non esplicitamente, ostile, ridiventa habitat: innovativo, tecnologico, sostenibile, verde.

È la rinascita del pensiero urbanistico, contro la crescita incontrollata e casuale che allarga le dimensioni delle città senza generare benefici. Al contrario le smart city sono compatte, sono fatte di relazioni sottili e fondamentali, si basano su sistemi intelligenti e su reti, elettriche, energetiche, sociali, d’informazioni, fitte e fluide. Intelligente, infine, è la città che usa il suolo – risorsa della cui finitezza cominciamo ad essere per fortuna consapevoli – in maniera intelligente, evitandone abusi.

Continua sul sito uffciale di Ascoli21.

Il 20 dicembre, presso la sede della Restart tutte le associazioni coinvolte nel progetto Ascoli21 si sono riunite al fine di consegnare nelle mani del Presidente Franco Gaspari il documento contenente le linee guida per il rinnovamento di questo immenso spazio che verrà restituito alla cittadinanza.

 

In questa occasione RadioIncredibile ha avuto modo di intervistare il Presidente della Restart Franco Gaspari, per conoscere gli aspetti più legati agli addetti ai lavori.

Potete scaricare l’intervista qui o su iTunes è gratis!

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This