voteforsaki

Da Recanati a Chigago il passo è breve, e lo testimonia il blues-rock dei Vote For Saki, il duo composto da Riccardo Carestia, autore, voce e chitarre, e Gian Luigi Mandolini, batteria e percussioni.

Il loro ultimo album “Brucio”  ha addosso il sapore e l’odore di un concerto live e protagonista assoluta è  la musica delle Highway americane.

 

L’anima del LP è  nella traccia omonima “Brucio”, in cui il cantante Carestia celebra  il blues e la passione.

Ha una matrice più rock il brano “Respiro Male”, racconto della claustrofobica sensazione di  sciogliersi sotto i colpi del calore e di un’aria consumata dall’immobilità.

 

Nella traccia “C’È” la voce e la chitarra acustica raccontano di un sogno, un sogno personale, interrotto e poi ripreso con la voglia di scoprire il seguito di una storia d’amore.

 

Quello che caratterizza maggiormente i Vote for Saki è la loro dimensione live: lo spettacolo inizia con l’effetto sonoro di un vecchio film di fantascienza, che arriva dal nulla e cresce fino ad invadere tutto; gli fa seguito la batteria come un pugno nello stomaco, si accendono le luci e, mentre gli astronauti sbarcano sulla luna diretti da Stanley Kubrick, veniamo rapiti dalla musica dei Vote for Saki. I due rockers non si risparmiano, si muovono sul palco come cimeli di un rock mai tramontato, dando vita ad una performance animalesca. Non si cercano, non si guardano, l’uno sa già cosa farà l’altro, come die ingranaggi ben oliati di una macchina corazzata.

 

E l’astronave Vote For Saki sbarcherà martedì 13 Marzo al Teatro Persiani di Recanati, dove la band recanatese porterà i suoi tre album all’attivo; a tenergli compagnia ci saranno le corografie della ballerina e coreografa Lucky Fly, che dialogherà con i ritmi infuocati e le note furiose della band.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla musica a 360° perché, come recita l’incipit “la musica è respiro, la musica è cibo, la musica è sesso, la musica è parola, la musica è libertà, la musica è vita”. Parteciperanno allo show, in vesti diverse, anche due affermati artisti marchigiani quali Màlleus e Gabriella Paoletti.

Tutte le info sul gruppo e sulle date dei concerti sui www.voteforsaki.com