Fate attenzione a come ascoltate (Lc 8,18). Tra realtà e fake news

F8D2DA4F-3A42-4FB0-ADED-5FCE56BD6B7F

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) di S. Benedetto propone un’interessante iniziativa sui temi della comunicazione nell’era delle fakenews. L’incontro si svolgerà il 24 febbraio presso il salone parrocchiale di S. Benedetto Martire al paese alto di S. Benedetto, dalle ore 16.00.

Fate attenzione a come ascoltate (Lc 8,18) Tra realtà e fake news” è il titolo dell’iniziativa che offre un momento di formazione sulle dinamiche dell’informazione oggi aperto a tutti. Insieme alla riflessione di Don Giuseppe Giudici, assistente diocesano Mlac, un laboratorio con due giornaliste: Eleonora Camaioni e Tamara Ciarrocchi, che coinvolgerà i partecipanti.

Vogliamo raccogliere l’invito di papa Francesco a proporre eventi che aiutino a leggere e valutare il contesto comunicativo nel quale siamo immersi, vogliamo provare a capire come proteggerci dalla disinformazione e come esercitare il diritto di essere informati adeguatamente, ci sembra oggi un tema tanto attuale quanto necessario” afferma la segretaria diocesana Mlac Antonella Simeni.

L’iniziativa del Mlac s’inserisce nel cammino associativo dell’Azione Cattolica che mette al centro il verbo generare. Generare una consapevolezza della comunicazione tra social, algoritmi e web 2.0, ma anche generare responsabilità nell’ascolto e nel dialogo. Oggi infatti le persone non sono solo fruitori passivi nella comunicazione ma attivi, si rischia di diventare involontari divulgatori di disinformazione. Perciò l’impegno del Mlac nella formazione, per conoscere alcuni processi comunicativi, sviluppare senso critico e capacità di riconoscere le notizie e la libertà di informazione, così da generare scelte quotidiani consapevoli e libere.

Per informazioni:

mlac@azionecattolicasbt.com

Facebook: Azione Cattolica diocesi di San Benedetto del Tronto

https://www.azionecattolicasbt.com/

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This