grock

Febbraio 1991: a Sanremo trionfa un riccioluto Riccardo Cocciante con la canzone “Se stiamo insieme”, mentre alle sue spalle si piazza Renato Zero, e un giovane dalla belle speranze, uno che farà strada: Marco Masini.
Per noi, noi tutti del Gulliver, quel 1991 segna l’inizio di una scommessa: portare la musica dove non era mai arrivata: in università.
Ci siamo chiesti: “Chissà quanti gruppi musicali amatoriali di valore sono presenti nelle nostre facoltà, ma non hanno la fortuna o le “dritte” per farsi conoscere al grande pubblico; chissà quanti di loro potranno avere a disposizione un service tutto per loro e suonare davanti una moltitudine di gente…” E allora, perché non dare a loro un’occasione, la Grande occasione?”

Così, ben diciotto anni fa, nasce nelle aulette del nostro ateneo l’idea di organizzare il GulliverRock Festival: l’università, squallido parallelepipedo grigiastro di giorno, diventa in quelle notti d’estate un luogo dove conoscersi, scambiare idee, partecipare a qualcosa di veramente unico; un festival all’insegna della musica e dell’impegno civile.

Il 17 gennaio di quello stesso anno, infatti, scadeva l’ultimatum dell’ONU a Saddam Hussein, e con l’attacco della coalizione internazionale iniziava la prima Guerra del Golfo: quella notte, al GulliveRock, eravamo tutti insieme a gridare “no alla guerra”.
Anno 1999. Dopo sette anni di successo ininterrotto e dopo aver portato sul palco più di 20 gruppi musicali studenteschi, per il GulliveRock è la svolta.
Accanto ai giovani gruppi emergenti, che erano il segno della continuità con la tradizione precedente, intervenne per la prima volta un gruppo di grande risonanza: i Modena City Ramblers.
Quell’ottava edizione fu un successo senza precedenti: 4500 persone, stipate negli assolati parcheggi di agraria, erano accorse ad applaudire i gruppi che anno dopo anno avevano calcato il palcoscenico di uno degli eventi più famosi delle Marche e del Centro-Italia.

Ricordiamo insieme i numeri delle passate edizioni…

1999 Modena City Ramblers: 4500 partecipanti
2000 Bandabardò: 3500 partecipanti
2001 Tiromancino & Bisca: 6000 partecipanti
2002 Verdena: 2500 partecipanti
2003 Elio e le Storie Tese: 6000 partecipanti
2004 Sud Sound System: 5000 partecipanti
2005 Max Gazzè : 6000 partecipanti
2006 Meganoidi + Cappello a Cilindro: 3500 partecipanti
2007 Après la Classe: 3300 partecipanti
2008 Daniele Sepe: 3500 partecipanti

Nel 2006, il GulliveRock Festival ha visto l’esibizione di Meganoidi e Cappello a Cilindro, preceduto da 4 gruppi spalla formati da studenti universitari. Negli ultimi 4 anni la manifestazione si è arricchita della partecipazione di decine di Associazioni di Volantariato (Emergency, LAV, Mondo Equo e Solidale, Ya basta, Servizio Civile Internazionale, Associazione Parada, Greenpeace, Amnesty International, Urlo, Piabetà, Arci, Croce Gialla, WWF, Legambiente, Medici Senza Frontiere, Tenda di Abramo) che con i loro tavoli di informazione e sensibilizzazione si rivolgono alle migliaia di giovani che da tutte le Marche raggiungono gli spazi del concerto.
Da sempre infatti, scopo della manifestazione è l’aggregazione della popolazione studentesca anche a fini sociali e culturali; nel corso delle passate edizioni sono anche stati organizzati forum su ambiente, musica, pace e diritti, argomenti molto sentiti dalla nostra associazione e già posti all’attenzione del nostro pubblico in più occasioni.
Nel 2007 sono saliti sul palco gli Après la Classe, con tanto di diretta radiofonica. Mentre nel 2008 si è esibito Daniele Sepe e con la collaborazione del Comune di Ancona abbiamo dato la possibilità ai gruppi spalla di incidere un disco.

Negli ultimi anni, a causa della continua rimodulazione dei fondi per le attività culturali studentesche e a causa anche di qualche “invidia” da parte di altre associazioni, siamo stati costretti a ridimensionare la manifestazione. Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, di non arrenderci davanti a qualche difficoltà e di portare avanti negli anni quello che per molti è diventato ormai un appuntamento fisso di fine Giugno.
La storia del GulliveRock continua, la formula non cambia e anche quest’anno l’INGRESSO all’evento sarà COMPLETAMENTE GRATUITO!!!