Grande fermento in casa del Laboratorio Minimo Teatro. Dopo i festeggiamenti dei 20 anni appena compiuti lo scorso anno ecco di nuovo pronto un programma di attività a favore della crescita culturale della nostra città per questa prima parte del 2010.

Ascolta L’intervista a Roberto Paoletti, presidente del Laboratorio Minimo Teatro

{audio}paoletti_minimo{/audio}

Sempre all’insegna dell’attiva collaborazione con la Compagnia dei Folli attivati i Corsi di Teatro con tre sezioni ( giovanissimi delle scuole medie – giovani scuole superiori – adulti ) che vede coinvolti circa 60 partecipanti. Sempre nell’ambito della formazione vede partita l’iniziativa svolta con il Centro Studi di Musica Moderna e Tina Dance denominata MP3 che è un vero e proprio avviamento nel genere del musical con 20 giovani partecipanti.

Riprenderanno inoltre dalla prossima settimana , con inizio il 21 gennaio , i percorsi di teatro , veri e propri laboratori teatrali con professionisti del settore dell’arte scenica ; si inizia con Mirko Feliziani ( dal 21 al 24 ) poi con Eugenio Ravo e Mariangela Pespani ( dal 19 al 21 febbraio ) poi sarà la volta di Debora Mancini e Daniele Longo con la lega d’improvvisazione di Milano ad Aprile poi dopo l’estate ancora con Veronica Barelli e Piergiorgio Cinì . Dei veri e propri percorsi di formazione teatrale per ogni singola specifica materia relativa all’arte scenica. Tra questi anche l’intervento con il regista Leo Muscato che questa estate preparerà un vero e proprio laboratorio dedicato all’insegnamento e la pedagogia del fare teatro .

Una serie di appuntamenti che mirano tutti ad una unica mission : creare una rete di relazioni e di incontri tra artisti legati al territorio e che per questo percorrono insieme al minimo questo progetto artistico di formazione. Il Presidente Paoletti Roberto dice : non ci interessa portare avanti tali percorsi con nomi altisonanti dello spettacolo che possono riservare solo poche ore alla formazione artistica dei nostri giovani raccontando aneddoti  e storie della propria vita , ma al contrario creare una fitta rete di relazioni personali con artisti del territorio che hanno fatto della loro arte la loro ragione di vita e che per questo affrontano con personale dedizione tale percorso con loro concittadini.

Anche la collaborazione con il regista Stefano Artissunch qualche anno fa e nata con la nostra stessa considerazione ed anche quella con l’attuale regista del nuovo spettacolo Alessandro Marinelli, direttore artistico del teatro Cast, e con lui lo scenografo Pietro Cardarelli si rivolge alle stesse finalità  ; Offrire ad Ascoli una piattaforma di sinergie teatrali che operi  con sempre maggiore professionalità per un offerta artistica di maggiore valore e un percorso culturale legato al territorio e ai giovani  . Con Marinelli abbiamo svolto un laboratorio teatrale di sei mesi , rivolto ad un testo specifico Hedda Gabler di Ibsen che vedrà il suo debutto il prossimo 11 e 12 Febbario al Palafolli ( da lunedì 18 prevendita presso lo stesso Palafolli e alla Biglietteria del Ventidio Basso )e che vede coinvolti Elisa Maestri-Chiara Mancini-Maria Grazia Mazzocchi-Mario Gricinella-Pino Presciutti e Marco Armillei-