Incredibile La Radio la fai tu

corso

Giovedì 14 Gennaio, presso gli spazi dell’Informagiovani di Monticelli, alle ore 16 si terrà il primo incontro del 2010 del Laboratorio “Incredibile, la Radio la fai tu”.

 Tale attività laboratoriale realizzata dall’Associazione Culturale Radio Incredibile, in collaborazione con i Centri di Aggregazione Giovanile e con il patrocinio dell’Assessorato alla Gioventù del comune di Ascoli Piceno, ha come fine ultimo la MediaEducazione, una fra le più moderne, indispensabili e contemporanee discipline d’insegnamento in età scolare. Inoltre questo tipo di docenza è una dei punti fermi delle volontà della commissione europea in termine di istruzione.

Gli scopi didattici sono numerosi e tra i più importanti, possiamo elencare, per esempio, che il fatto di costruire una trasmissione consente ai ragazzi di accrescere le loro conoscenze, il loro vocabolario facendo delle ricerche, padroneggiare la lingua, o le lingue, approfondire il nesso tra linguaggio scritto ed orale, imparare a lavorare in gruppo, a parlare davanti ad un microfono, ascoltare, ed accettare, la propria voce, vincere la paura, la timidezza, acquisire fiducia in sé, sapere scrivere ed interpretare diversi tipi di testi, fare interviste, dibattiti, radiogiornali, racconti, discutere dei diversi soggetti da trattare, esporre la propria opinione ed ascoltare quella dei compagni, avere il concetto del rispetto dell’ascoltatore poiché il lavoro verrà trasmesso per radio, quindi i ragazzi riceveranno un altro giudizio oltre a quello dei loro insegnanti, fare un ascolto critico costruttivo per valutare e correggere gli errori.
La pratica della radio apre nuovi orizzonti, stimola la curiosità e lo spirito critico, la voglia di conoscere e di partecipare alla vita della scuola, del villaggio, del quartiere, della città e della società perché i ragazzi raccontano il mondo che circonda loro, vicino o lontano, sono protagonisti, in una parola, diventano cittadini.
Inoltre l’associazione Radio Incredibile diverrà la voce dei prossimi consigli comunali del comune di Ascoli Piceno: le sedute consiliari saranno fruibili in diretta audio dal web per tutta la cittadinanza. Questa novità, oltre a garantire una piena e moderna partecipazione della città alla sua vita politica,permetterà  ai ragazzi, partecipi del laboratorio, di realizzare produzioni giornalistiche inerenti al consiglio comunale, nella direzione di avvicinare sempre maggiormente il giovane alla vita democratica. Il Laboratorio verrà interamente seguito dallo staff della neonata associazione culturale Radio Incredibile, grazie alle molteplici estrazioni professionali dei suoi soci: Ingegneri elettronici, Scienziati dell’Informazione ed Educatori.Il corso, che avrà la durata di mesi sei e con cadenza settimanale, è gratuito e aperto a tutti i ragazzi di età scolare. La calendarizzazione degli appuntamenti sarà di volta in volta stabilita a seconda delle disponibilità dei partecipanti.

 

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This