auditorium

Il rock´n´roll non morirà mai, cantava Neil Young.
L´ondata sonora che arriva dalle nuove band da entrambi i lati dell´Atlantico sembra dargli ragione. In sintonia con questa tendenza la Di Maggio Connection, che domenica prossima inaugura la seconda tranche del cartellone di Generazione X, rassegna-laboratorio ideata da Maurizio Viola, che da quattro anni scandaglia le nuove musiche che risuonano nelle cantine, nei club e su internet.

Sul palco del Teatro Studio dell´Auditorium, Marco Di Maggio propone il suo incrocio di rockabilly, surf, rock´n´roll, swing e altro ancora accompagnato da Matteo Giannetti al basso e Marco Barsanti alla batteria. In più la formazione può contare su ospiti d´eccezione: Lillo & Greg.

Che oltre a essere famosi comici, non hanno mai trascurato la musica. In particolare Greg, all´anagrafe romana Claudio Gregori, che da più di vent´anni frequenta il rock´n´roll prima con i Jolly Rockers, poi con Latte e i suoi derivati e oggi con i Blues Willis. Ad aprire l´appuntamento la band dei Mardi Gras, scelti tra i musicisti che hanno inviato un file audio a “La Vostra Musica” su roma. repubblica. it.

Il 15 marzo i riflettori di Generazione X puntano sulla Marcosbanda, freschi di esordio discografico con l´album Il nome dei pomodori, originale percorso tra ritmi avvolgenti, melodie aperte, testi tra ironia e introspezione. Una  band piuttosto lanciata verso nuovi traguardi, che all´Auditorium si fa affiancare da una delle più raffinate cantautrici italiane, Cristina Donà. L´apertura della serata, scelta da “La vostra musica”, è affidata a Mirella Lipari.

Il 5 aprile sono di scena altri due artisti sul trampolino del successo. Diana Tejera, già con i Plastico, autrice anche per Tiziano Ferro, è una delle cantautrici più interessanti della scena capitolina e sta per pubblicare il suo nuovo album. Son invece ha inciso, in inglese, Wasted time. Ad aprire il concerto la band selezionata da “La vostra musica”, i Tecnosospiri.

Il 26 aprile sono di scena le canzoni di Enrico Pezza, che ha come “testimone” Peppe Voltarelli, per quindici anni frontman della cult band “Il parto delle nuvole pesanti”. L´opening della serata è affidato a Pier Luigi Colantoni, uno delle centinaia di musicisti che hanno inviato i propri file audio a roma. repubblica. it.

E il 10 maggio spazio ai Cluster, una band vocale che si è già ritagliata un suo spazio in televisione e sul palco di Umbria Jazz. Ospite della serata Capone & BungtBangt, nel 2007 al festival di Sanremo con Daniele Silvestri armati dei loro caratteristici strumenti costruiti con materiali di recupero. A dare il via al concerto è la voce e la chitarra di PowLean, scelto da “La Vostra Musica”.