L’appuntamento con la Newsletter MED è previsto con cadenza mensile.


Suggerimenti e consigli al riguardo sono ben accetti (med@unisal.it).

News dal MED Nazionale

Winter School di Media Education
Asti: 18-21 febbraio 2012
“2020: dalla Scuola dei Linguaggi alle Professioni del futuro”

Come preannunciato l’appuntamento con la Winter School di Asti (18-21 febbraio 2012) è ormai imminente.

La Winter School di Asti è dedicata al rapporto tra Scuola e Professioni del Futuro. I bambini e i ragazzi di oggi, tra 10-20 anni svolgeranno professioni “dentro” i media oppure in contesti che faranno un uso molto intensivo dei media e di differenti linguaggi espressivi e digitali in compresenza…


Scarica il programmaIscriviti online

Fonte: MED – Media Education

_______________________________________________________________


Assemblea Soci MED
Roma: 25-26 febbraio 2012

L’Assemblea dei Soci MED è convocata per i giorni 25-26 febbraio a Roma in Via Marsala, 42.

L’Assemblea rappresenta un momento fondamentale nella vita dell’Associazione; infatti è compito dell’assemblea approvare i programmi annuali e pluriennali, il bilancio annuale preventivo e consuntivo, la relazione annuale del Consiglio Direttivo e il piano d’azione per l’anno o gli anni seguenti (art. 12 dello Statuto).

Vi ricordiamo che la prenotazione della stanza va fatta direttamente all’ufficio ospitalità (tel.: 06.49272288) di Via Marsala 42, facendo presenti che si è soci del MED.

Inoltre per una migliore organizzazione vi chiediamo di fare una pre-iscrizione online sul nostro sito.

Leggi il programma

_______________________________________________________________

Iscrizioni MED 2012

E’ iniziata la campagna di iscrizione al MED per il 2012 che si rivolge innanzitutto ai soci tradizionali ma anche a nuovi potenziali aderenti all’associazione (scuole, dipartimenti, biblioteche etc.).
La quota associativa per le singole persone resta di 50 euro, mentre per le istituzioni/enti/associazioni passa a 80 euro. L’iscrizione al MED comprende anche la ricezione gratuita della Rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”.

Vi ricordiamo le due modalità per ricevere la rivista:
Rinnovare la quota di iscrizione al MED  per il 2012 (vedi le istruzioni sul sito dell’Associazione)
– Oppure abbonarsi direttamente presso le Edizioni Erickson (ufficio abbonamenti: tel.: 0461.950690; fax: 0461.950698; mail:
info@erickson.it)

_______________________________________________________________

Premio MED 2012 “Cesare Scurati“

È bandito il Premio MED “Cesare Scurati” per l’anno 2012, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di Media Education nei vari ambiti educativi (scuola, extra-scuola, adulti, territorio…).

Al Premio possono partecipare tutti coloro che intendano presentare le proprie esperienze di educazione ai media. Leggi il regolamento

Gli elaborati devono pervenire alla Segreteria nazionale del MED: Piazza Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma, entro il 20 giugno 2012 (fa fede la data di arrivo e non quella di spedizione). Indicazione più dettagliata dei materiali richiesti e delle procedure del concorso è fornita nel Regolamento del Premio.

Per informazioni, contattare: Premio MED, piazza Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma. Email:giannatelli@unisal.it.

News dal MED Regioni

 

Contatti e Referenti Regionali

_______________________________________________________________

MED – Lazio

Il 24 gennaio dalle 17.00 alle 19.00, presso Technotown (Villa Torlonia, Via Spallanzani 1/a) il MED – Lazio organizza un incontro durante il quale insegnanti, educatori, media educator avranno la possibilità di presentare le proprie esperienze di Media Education.

 


Chiunque è interessato a presentare una propria esperienza può contattare: Luciano di Mele (mail:
ludimele@tin.it) o Emanuela Fanelli (mail: emanuela.fanelli@libero.it)

Fonte: MED – Lazio

_______________________________________________________________

MED – Lombardia

Inizierà il 18 gennaio 2012 presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Leonardo da Vinci”  Via Sand, 32 – Milano, il laboratorio “ABC del linguaggio cinematografico – No Man’s Land” seconda annualità.

Il laboratorio, rivolto a 31 allievi di terza media, nasce e si sviluppa all’interno del più complesso progetto Cariplo “Insieme è possibile: scuola, famiglia e territorio per la coesione sociale” e da questo mutua la tematica essenziale: l’incontro con l’altro.

Condurranno il laboratorio con cadenza quindicinale, che si concluderà a maggio, Alessia Rosa (mail: alessiarosa@gmail.com) del MED Piemonte e Angela Castelli (mail:angela.bonomi.castelli@gmail.com)del MED Lombardia.

Fonte: MED – Lombardia

_______________________________________________________________

MED – Toscana

Lunedì 9 gennaio è iniziato il corso di formazione sulla Media Education rivolto agli insegnanti delle scuole di Cecina che partecipano al progetto “Oltre lo specchio dei desideri“.

Il corso è tenuto da docenti dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Educative e dei Processi Culturali, e da esperti del MED Toscana e coinvolgerà circa trenta insegnanti dei tre diversi ordini scolastici: i docenti saranno formati ed aggiornati sulle applicazioni possibili in ambiente educativo dei media e delle tecnologie, e potranno così elaborare un percorso di Media Education per la propria classe.

Per contatti: Maria Ranieri (mail: maria.ranieri@unifi.it) oppure Isabella Bruni (mail:isabella_bruni@yahoo.it.

_______________________________________________________________

Gli incontri Macro-Regionali del MED

Dall’ottobre del 2011, il MED ha organizzato alcuni incontri (a Udine, Modena e Cecina – Livorno) per coinvolgere e sensibilizzare insegnanti e operatori del territorio sui temi della Media education. Fin qui nulla di nuovo: l’Associazione da sempre effettua percorsi di formazione e organizza eventi informativi in molte regioni del paese. La novità si riferisce all’aggregazione di aree territoriali più ampie che vanno al di là dei confini regionali.

Nel 2012 altri incontri ci attendono. Il Med procede verso le regioni del Centro, del Sud e verso le Isole. Leggi il documento in allegato…

News dal Mondo

INFODOC – Notiziario del CLEMI (Parigi)

Numero di Gennaio 2012 del notiziario del Centro Nazionale Francese per la Media Education.

Leggi tutto…

Fonte: CLEMI

_______________________________________________________________

Riconoscimento per Renée Hobbs

Abbiamo appreso con grande piacere che la Prof.ssa Renée Hobbs, cara amica del MED e stimatissima collega, si è trasferita all’Università di Rhode Island, dove dirigerà la Harrington School of Communication and Media.

Nella nuova scuola trovano posto sia i corsi in comunicazione, giornalismo, pubbliche relazioni e film/media sia i corsi di scrittura, retorica e biblioteconomia.

Lo scopo è quello di diventare una scuola di riferimento a livello nazionale, distinguendosi per gli studi sulla digital e media literacy, per l’attenzione ad una visione globale sui media e la comunicazione e per esperienze di insegnamento e apprendimento innovative.

Congratulazioni, Renée, e tanti auguri di buon lavoro!

Fonte: Harrington School of Communication and Media

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This