Enzima

“[…] brancolando nel buio io cerco la luce essenziale alla mia fotosintesi […]”
di Carlo Lucadei – Radio Incredibile

Continuano senza sosta le produzioni di EP firmate dai membri del collettivo Armata Del Tronto. In questa occasione andiamo a conoscere meglio un rapper classe ‘93, all’anagrafe Flavio Civilotti, in arte Enzima e il suo primo EP Eclissi. Un progetto costituito da nove tracce, registrato e mixato dalla Fenice Records, stampato e distribuito da Costa Klan è disponibile in free download.

Tutto ha inizio con i graffiti, poi con l’ascolto di questo genere musicale. Da questo punto parte la passione per il beat box e, grazie alla fiorente scena rap ascolana che lo ha spronato a migliorarsi in questa tecnica, ha messo solide basi per il freestyle e la scrittura dei testi.

Eclissi è un concept EP che racchiude tracce di alcuni anni fa che non sono state adattate per non alterarne le caratteristiche essenziali: sono state amalgamate al fine di poter raccontare questo periodo “buio” (così definito dallo stesso Enzima) e già superato (per questo l’EP si chiama Eclissi) ma fondamentale per poter apprezzare i prossimi lavori che verranno pubblicati.

Nella traccia One, il cui beat è stato realizzato a partire dal campione dell’omonima canzone dei Metallica, Enzima, con la parola One punta a far riferimento a se stesso, alla persona e alle cose che sarebbe in grado di realizzare da solo, un po’ come espresso nel ritornello “… io conto su me stesso e sono uno … questo è il cantico di chi sta solo … ”.

Con Rap In Travertino troviamo due omaggi: uno per la città del travertino, Ascoli Piceno e l’altro alla musica rap con cui è in grado di far prendere vita alle innumerevoli metafore di cui i suoi testi sono ricchi. La traccia Baliano è il primo singolo estratto da questo EP e ha riscontrato un discreto successo. Canzone ricca di metrica, flow, malinconia, rabbia, rivalsa, grinta: qui Enzima ci ha messo tutto se stesso ispirandosi alle vicende di Baliano.

Per conoscere meglio Enzima vi consigliamo di ascoltare l’intervista durante la quale ci ha deliziato con un beatbox insieme ad ASE (membro anche lui dell’Armata del Tronto).

Eclissi è scaricabile gratuitamente qui

Cosa aspetti?