Prima Persona Plurale riporta la musica dal vivo in Riviera

logo ppp

Nel novembre scorso, a San Benedetto del Tronto, nasce “Prima Persona Plurale” associazione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere musica dal vivo in città.

Questo progetto nasce da un gruppo di amici con una passione in comune: ascoltare la musica, ascoltarla dal vivo”, dichiara ai nostri microfoni il presidente Matteo D’Angelo , “abbiamo voglia, in quanto giovani cittadini di questo territorio, di fare la nostra parte per promuovere concerti e manifestazioni culturali. Per farlo, crediamo ci sia bisogno di metterci in gioco, confrontarci, discutere e prenderci insieme la responsabilità di organizzare eventi di spessore a San Benedetto”.

Il direttivo fondatore dell’Associazione è composto da nove ragazzi compresi tra i venticinque e i trent’anni, giovani accomunati dalla passione per la musica dal vivo e dall’amore per la città in cui sono cresciuti. In pochi mesi, Prima Persona Plurale, ha organizzato diversi concerti a ingresso gratuito in due locali del territorio: il “Caffè Moretti” sul lungomare Nord e l’Edelweiss a Porto d’Ascoli. Fin dalla sua nascita, l’associazione ha portato avanti con convinzione la voglia di collaborare con le altre realtà del territorio, come ad esempio “I luoghi della scrittura” con cui ha dato vita a due presentazioni di libri a tema musicale.

«E per questa estate abbiamo deciso di puntare su dieci live gratuiti e il più possibile eterogenei – incalza il presidente – c’è spazio per tanti generi differenti, perché la musica non si può ridurre alle tendenze del momenti». Gli eventi si terranno in collaborazione con il Geko, noto locale rivierasco che ospiterà i concerti ogni mercoledì sera dalle 22:30 a partire dal 19 giugno.

«Siamo orgogliosi di poter portare avanti una collaborazione così importante con il locale che, negli anni passati, ha maggiormente investito nella musica dal vivo – continua il presidente Matteo D’Angelo – Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che sempre meno locali e imprenditori decidano di investire nei concerti: il mondo della musica sta cambiando, così come cambia il modo in cui i giovani fruiscono dei loro artisti preferiti. Ne siamo consapevoli, ma allo stesso tempo non ci arrendiamo all’idea che sia impossibile garantire un’offerta accessibile a tutti e che duri tutto l’anno e non solo nel periodo estivo, affollato di eventi di richiamo. Può essere definita un’utopia, ma abbiamo la passione (e quel pizzico d’incoscienza) per voler provare a riportare il concerto al centro dell’intrattenimento della nostro città».

Un altro obiettivo è quello di dare la possibilità a giovani progetti, del territorio e non, di mettersi in mostra su un palco prestigioso come quello del Geko. Il primo ospite è stato il cantautore Brenneke, per proseguire con il rock’n’roll di Johnny Dalbasso, poi sarà la volta di due gruppi del territorio come i Levy e i Lara, quindi artisti internazionali del calibro di Han e non poteva mancare l’indie italiano con Scarda e Venerus. Insomma, un bel palinsesto ricco e per tutti i gusti.

Ricordiamo quindi tutte le date dei dieci concerti in programma per quest’estate: ogni mercoledì sera al Geko di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 22:30, con ingresso gratuito avremo:

Brenneke 19 Giugno, Johnny Dal Basso 26 Giugno, Levy 3 Luglio, Mèsa 10 Luglio, Venerus 17 Luglio, Fadi   24 Luglio, Scarda 31 Luglio, Han 21 Agosto, Campos 28 Agosto, Lara 4 Settembre.

https://www.facebook.com/assprimapersonaplurale

Cosa aspetti, ascolta l’intervista!

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This