Radio Incredibile feat Corriere Adriatico: senti che musica…LE MANI SPORCHE

ska mani sporche

Le Mani Sporche, ovvero Stefano Della Mora (voce, chitarra), Max Orena (basso) e Lorenzo Lucentini (batteria, cori), rappresentano un riuscito e sorpendente esperimento di Ska marchigiano.

Il nome è ripreso dalla piece teatrale di Sartre “Le mani Sporche” scritta nel ’48, la più discussa e contrastata a causa del suo contenuto politico, dei problemi sollevati, della strumentalizzazione di cui essa fu oggetto.

 

La band maceratese si è formata nel 2007 e nel giro di pochi mesi è entrata nelle case di tutti gli italiani con “Mi Piace Volare”, colonna sonora per lo spot del Red Bull Flugtag trasmessa da tutte le  emittenti nazionali, ripetendosi poi l’anno successivo quando  “Guiderò Per Te” diventa la colonna sonora della pubblicità del Red Bull Soap Box Race italiano.

Ovviamente le Mani Sporche non sono solamente Spot-writer, ma trovano nel live la loro declinazione naturale: la loro spontaneità e freschezza compositiva regala uno spettacolo  di ritmi coinvolgenti,di musica da ballare, il tutto condito da testi brillanti, spensierati e schietti.

Dal live alla studio il passo è breve, fino alla pubblicazione del loro primo albume ”Radio Nuova Ska”.

Questo lavoro nasce da un’idea folle, ma unica: l’ascoltatore è virtualmente sintonizzato sulle frequenze di una trasmissione radiofonica condotta da un illustre personaggio della scena ska italiana, Steve Selecter, che con grinta lancia tutti i brani per un totale di 25 tracce (tra lanci e canzoni). La tensione è costante e l’ascoltatore viene travolto da una vera e propria ondata energetica di ska.

Lo ska dei

Ritroviamo in maniera riconoscibili le influenze dello swing acustico degli anni ’20 (“Guiderò Per Te”) oltre che il rocksteady originale giamaicano (“Anna”). Le Mani Sporche è fortemente influenzato dal punk e dal rock’n’roll sia nella musica (“Mi Piace Volare”, “2-3-4!”, “I Want You” ) che nei testi (“A Volte Preferisco Stare Con I Cani”, “Sempre fuori” ).

Nel 2010 registrano “Blackout” all’interno di una campagna contro la chiusura dell’omonima radio libera torinese. Da fine 2011 sono in cantiere nuovi pezzi per un EP che dovrebbe uscire  nell’inverno 2012. Le mani sporche sono su YouTube: www.youtube.com/lemanisporche e MySpace: www.myspace.com/lemanisporche

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This