Radio Incredibile & Rebel Sound: i Nineteen Fourth e Dako

Rebel Sound

Inizia una nuova collaborazione fra Palcoscenico ( Radio Ascoli & Radio Incredibile) con la Rebel, associazione di promozione di artisti musicali emergenti. In questa prima settimana abbiamo conosciuto i Nineteen Fourth e Dako

MA chi sono?

I Nineteen Fourth sono una giovane rock band senigalliese formatasi nell’estate 2015.

La formazione originaria è costituita da 5 ragazzi provenienti da altri progetti locali: Michele Casoni (voce) e Michele Del Moro (basso) suonano già con i “Soul of a Dreamer”, Saverio Pellegrini (chitarra) e Nicola Venturi (batteria) con gli “Up to the Moon” e Tommaso Conti (chitarra) fa parte dei “Buchi Neri Supermassicci” (Muse Tribute Band).
L’obiettivo del gruppo viene ampliamente discusso e subito chiarito dai cinque membri: comporre brani inediti ispirandosi all’età  d’oro del rock, gli anni ’70, ovviamente reinterpretandone i canoni e le sonorità.
La produzione non deve essere quindi una copia di ciò che è già stato fatto da grandi maestri quali Led Zeppelin, Deep Purple e Pink Floyd, ma una sorta di trasposizione della carica del tempo in un ambiente differente: il mondo fatato del progressive rock.I ragazzi iniziano subito ad incontrarsi nella sala prove di Corinaldo, eseguendo qualche cover per prendere confidenza l’uno con l’altro: “Highway Star” dei Deep Purple, “Rock ‘n’ Roll” dei Led Zeppelin  e “The Number of the Beast” degli Iron Maiden sono alcuni dei titoli dei brani che agiscono da collante fra i componenti della band.Raggiunta l’intesa, la base per ottenere il massimo da un gruppo formato da musicisti che non hanno mai suonato insieme, i giovani cominciano a comporre. Partono da un vecchio riff elaborato da Conti tempo prima e provano a svilupparlo. A seguito di un conto rapido della metrica del riff, i ragazzi scoprono che ciò che esce dalla chitarra di Tommaso ha un tempo davvero inusuale. Esso è infatti costituito da  tre battute in 3 / 4 , tre battute in 2 / 4 e una battuta in 4 / 4… Totale: 19/4!
I componenti del gruppo sono tutti d’accordo. Questo è il nome giusto per la band: NINETEEN FOURTH!

 

 

 

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This