varagona

Ringraziamo Vincenzo Varagona che ieri è stato ospite di Radio Indignados al Carcere di Montacuto.Vincenzo ha voluto raccontare così l’incontro sul suo profilo facebook:”ieri sono stato due ore in carcere a Montacuto, invitato dagli amici di radio Incredibile, per un laboratorio di radiofonia con una ventina di detenuti. Un incontro difficile, perchè le domande preparate vertevano sulla violazione dei diritti umani, sulle difficili condizioni in cui si vive in un carcere, sulla mancanza di speranza sulla possibilità di cambiare le cose. Mi ha colpito molto Christian, un ragazzo rumeno: mi ha detto “Sappi che non ho dormito stanotte pensando a quetso incontro, alla possibilità di conoscere una persona che potrebbe fare qualcosa per cambiare la nostra situazione. Adesso sono felicissimo anche solo per questo”. Ha aggiunto: ho una figlia piccola, mi vergogno per lei.. darei non so cosa per uscire e rifarmi una vita. Ma so che fuori non c’è speranza. So che il mio destino è tornare in carcere. Anche in Romania ci sono incentivi per in reinserimento dei detenuti usciti dal carcere. Anche in Romania dove si sta peggio che in Italia”Cristian, come tanti altri, chiede aiuto. Mi sono impegnato a darglielo, nell’ambito delle mie possibilità. E utilizzare questo spazio è una delle possibilità.”

 

Radio Indignados, chiusi ma liberi di parlare: questo il titolo della trasmissione radiofonica scelta dal gruppo di detenuti protagonisti dei Laboratori di Radiofonia realizzati presso la Casa Circondariale di Monteacuto nell’anno 2011-2012.

L’attività laboratoriale (Laboratorio di Radiofonia Multiculturale), curata dallo staff di Radio Incredibile, è stata resa possibile grazie al determinante contributo del Club Rotary di Osimo. Ringraziamo inoltre tutto il personale della Casa Circondariale, la cui collaborazione è  preziosa e fondamentale.