marche big band

La Marche Big Band, prima di essere una coloratissima band  in pieno paradigma New Orleans, è un’associazione  di artisti di differente età ed estrazione musicale,ognuno dei quali, nel corso degli anni, ha contribuito concretamente al mantenimento e alla crescita dell’associazione.

 

Nel corso degli anni si sono succeduti, nel suo ambito, molti musicisti del piceno e del maceratese, fino ad alcuni componenti della vicina regione Abruzzo, prestati alla causa dello Jazz marchigiano.

Nata nel 1985 grazie all’amore dei suoi fondatori per la musica Jazz e swing, amore e passione che si sono presto tradotti in concerti, corsi e collaborazioni di vario genere.

 

In ogni concerto la Marche Big Band spazia dallo swing al mambo, dal jazz al melodico, eseguendo arrangiamenti di brani composti da artisti del calibro di Louis Armstrong, Glen Miller, George Gershwin, Perez Prado, Gerry Gray, Duke Ellington, Cole Porter, Josef Zawinul, ecc…

Fra i tanti concerti tenuti in tante città d’Italia spicca sicuramente quello  tenuto nella splendida cornice del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, in occasione della manifestazione RAI Telethon del dicembre 1994.

Tale manifestazione ha visto la Marche Big Band salire sul palco con Katia Ricciarelli.

 

Numerose le collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con il Maestro Peppino Principe , Oscar Mondiale della Fisarmonica. L’Ensemble, in collaborazione con il Maestro australiano Peter Mapleson, ha realizzato tra l’altro il Concerto “Un secolo di musica”, con trascrizioni e arrangiamenti originali, colti e raffinati delle musiche italiane e straniere che hanno caratterizzato l’intero Novecento.

 

La Marche Big Band, composta da venti elementi, tutti diplomati al Conservatorio, è diretta dal giovane Maestro Alessandro Olori, che collabora con la Marche Big Band come direttore, pianista e arrangiatore..Quando si esibisce al gran completo, la formazione è composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte, chitarra, basso, batteria, percussioni e cantante. Di recente l’Orchestra ha inciso un Cd che documenta la lunga esperienza artistica maturata in quasi diciott’anni di vita.