Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 9:30 presso La Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno (AP), Corso Trento e Trieste n.18 si è tenuta la conferenza stampa per presentare al territorio il progetto “TRAZEROESEI!” risultato aggiudicatario del bando PRIMA INFANZIA promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, soggetto Attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”.

Il Progetto, che vede capofila il PICCHIO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI CATTOLICHE, è supportato da un ampio partenariato, ha come obiettivo generale il contrasto alla povertà educativa minorile e nel contempo l’affermazione di un modello di intervento educativo che unisca gli sforzi di tutti gli attori coinvolti, per favorire lo sviluppo del nostro territorio e “dare risposte concrete” ad una specifica fascia di età (0-6 anni) e alle rispettive famiglie.

Alla conferenza stampa introdotta da Roberto Paoletti, in rappresentanza della Fondazione Carisap e Bottega Terzo Settore e LA CASA DI ASTERIONE uno dei Partner di progetto,

sono intervenuti i seguenti partner di progetto: Mobility-it SrL partner addetto alla gestione della comunicazione (interna/esterna) e disseminazione del progetto, che ha presentato gli obiettivi e le finalità del progetto TRAZEROESEI;

Picchio Consorzio di Cooperative Sociali cattoliche rappresentante dal suo presidente prof. Domenico Panichi.
ISC Don Giussani-Monticelli con la dirigente scolastica Cinzia Pettinelli;

Istituto “Preziosissimo Sangue” con Sig.ra Oietti.

TANGRAM cooperativa sociale rappresentata da Francesco Ciarrocchi

FORMAMENTIS associazione rappresentata dalla Presidente Tiziana Boccolini (presidente)
e Giorgia Morganti.
Il progetto mira a realizzare un “polo formativo territoriale” e di creare una comunità educante che garantisca un’offerta educativa per la presa in carico multidisciplinare dei bisogni educativi (sviluppo cognitivo, relazionale ed emotivo) dei più piccoli e delle loro famiglie. La strategia vincente ed innovativa è “la messa in rete” di realtà diverse e diversificate nelle competenze, ma con l’unico obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile intesa anche come povertà relazionale, intra e extra famigliare.

Gli istituti scolastici coinvolti, partendo dall’individuazione della scuola come soggetto educante, intendono aprirsi ad attività che ridefiniscano la scuola come luogo aperto e a servizio del territorio coinvolgendo le famiglie in modo da offrire opportunità di crescita permanente ed integrata partendo dalla fascia di età 0-6, incida sul segmento formativo successivo. L’ambizione è quella di creare un modello formativo innovativo e condiviso da esportare come esempio di buona pratica ripetibile.

La cooperativa TANGRAM ha sottolineato gli aspetti innovativi e sostenibili del progetto TRAZEROESEI, che consistono in: condivisione, contaminazione, di beni strumentali e specifiche competenze per offrire risposte multiple alle esigenze del territorio.

FORMAMENTIS si occuperà della gestione dei centri di ascolto TRAZEROESEI nei 3 territori coinvolti, per intercettare i bisogni delle famiglie e supportarle anche attraverso la formazione aperta a tutti i soggetti coinvolti. I tempi di realizzazione del progetto: a febbraio iniziano le prime attività nei nidi coinvolti (ComunanzaAscoli Piceno-castel di lama e Pagliare del Tronto), a maggio partirà il primo atelier creativo multidisciplinare, tra luglio e settembre 2019 gli istituti scolastici coinvolti attiveranno il servizio di estensione tempo scuola gratuito. Tutti i servizi e attività saranno a regime da settembre 2019.

Il progetto durerà 36 mesi durante i quali si svolgeranno attività di valutazione e monitoraggio per valutare l’impatto sociale sul territorio e i cui risultati avranno l’obiettivo di dare continuità al progetto, valutare l’efficacia delle azioni messe in atto al fine di creare