Venerdì 5 luglio ore 21,30, presso il Giardino comunale di Grottammare all’interno della rassegna Cinema d’Estate 2019 sarà proiettato il film VINILICI-Perchè il vinile ama la musica.

A settanta anni esatti dalla nascita del disco in vinile, Vinilici è il primo film completamente italiano dedicato a questo meraviglioso supporto. Il docufilm vuole indagare sul ritrovato interesse per la musica su vinile in Italia. I dischi in vinile, infatti, non sono più acquistati solo dai collezionisti ma anche da una nuova e più ampia schiera di appassionati di diverse età. Si tratta di un nostalgico ritorno al passato o di un’opportunità per il futuro?

Attraverso le testimonianze di musicisti, autori, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi, appassionati, Vinilici è la storia di un’icona, il disco: dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.

Molte sono le testimonianze presenti nel film: Carlo Verdone, Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio e le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Lino Vairetti, Bruno Venturini ed altri ancora.

Vinilici. Perché il vinile ama la musica, nato con un’operazione di crowdfunding sostenuto da centinaia di appassionati, è un’idea di Nicola Iuppariello, scritto con Vincenzo Russo, prodotto da iuppiter.eu con la coproduzione di Antonio de Spirito, Alessandro Alex Cereda, Luigia Merenda, Vincenzo Russo, Lino Santoro, in collaborazione con Hilux Vinyl e Carot One Audio Revolution.

Il film è realizzato da NFI – Napoli Film Industry con la regia di Fulvio Iannucci.

La proiezione sarà preceduta da un breve intervento di Johnny Veg del gruppo VinilicaMente

Introdurrà la serata il film BELLA VISTA di Lorenzo Silano (ITA, 14′) vincitore del premio del pubblico al Free Aquila Festival
Tre ragazzi, amici dall’infanzia, sono in viaggio per andare a trovare
un vecchio amico con il quale hanno perso i contatti. Un ultimo saluto
al campeggio, ormai chiuso da anni, dove i quattro si sono conosciuti
metterà in discussione la loro capacità di affrontare da adulti ciò
che gli riserva la vita. Il film è stato realizzato e prodotto nel nostro litorale.

La serata si concluderà con una performance a cura di FATTI UN GIRO