Veri Versi, Intervista a Dina Basso

dina basso

Dina Basso è nata nel 1988 ed è cresciuta a Scordia, in provincia di Catania. Nel 2002 ha pubblicato alcune sue poesie in dialetto siciliano su la Gazzetta ufficiale dei dialetti per la casa editrice Prova d’Autore; l’anno dopo ha curato, sempre per la stessa, il volume di fotografia O scuru, di cui è stata autrice di didascalie e di una poesia. Sue poesie sono state pubblicate dalle riviste Le Voci della Luna, Tratti, Periferie, Fermenti, La Terrazza. È arrivata seconda al Premio MezzagoArte 2009 e i suoi testi sono stati pubblicati nell’antologia del premio Questo dolore che mangia. Con la sua opera prima, Uccalamma – Bocca dell’ anima (2010), Le voci della Luna edizioni, ha vinto per la sezione “Autore Giovane” il premio Gozzano 2010 e la IX edizione del Premio D. M. Turoldo, sezione under 25. Dal 2007 vive a Bologna, dove lavora e studia Scienze dell’Educazione.

Sta lavorando alla sua seconda raccolta.

 

Potete scaricare l’intervista qui o su iTunes è gratis!


 

Profilo autore: Dina Basso

Dina Basso è poetessa giovanissima e, contemporaneamente, consapevole . La sua scrittura, così intima e sensoriale, rappresenta una delle più interessanti interpretazioni della nuova poesia italiana.

La Basso scrive in dialetto catanese e proprio dalla sua terra d’origine la sua opera attinge in immagini, narrazioni e colori: ne scaturisce una materia lirica di immediata suggestione e forza figurativa. Dina ricorre, inoltre, ad una capacità descrittiva e ad una vena ironica sorprendenti, riuscendo a trasporre la marginalità delle sue ambientazioni e delle sue vicende domestiche fino al centro dell’ empatia da parte del lettore.


Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This