Logo Ascoli 21 Cisi e Laboratorio Minimo Teatro

Ascoli Piceno: inizia il ciclo di interviste alle associazioni che partecipano al progetto Ascoli21. Scopriremo in questo viaggio, quali sono gli obiettivi delle associazioni, come sono entrati nel progetto Ascoli21 e quali sono le loro proposte! Gli ospiti di RadioIncredibile in questa puntata sono:

CISI è un’Associazione di Promozione Sociale che crede nell’integrazione “multi-direzionale”,  in cui vuole coinvolgere l’intera cittadinanza, attraverso percorsi artistici e culturali. CISI crede nell’intercultura come  strumento indispensabile per formare individui capaci di affrontare le sfide del mondo attuale e  nell’immigrazione come fonte di un necessario e stimolante rinnovamento civile, culturale e antropologico. Intercultura non è multicultura: non convivenza a sé stante di culture diverse, ma interazione tra più culture in un confronto che porti all’auto consapevolezza, alla crescita, all’arricchimento attraverso l’altro. CISI si propone di aiutare la creazione di comunità integrate a vari livelli: individui con retaggi diversi possono convivere e collaborare per il bene comune del territorio, nella ricerca costante di punti di incontro.

Il Laboratorio Minimo Teatro nasce come Compagnia Teatrale di Produzione nel 1989. Negli anni, oltre a portare avanti la normale attività di produzione teatrale e quella di organizzazione eventi, si impegna in maniera particolare all’attività di formazione teatrale con l’organizzazione di stage con professionisti del settore e corsi di teatro svolti presso le proprie sedi e direttamente all’interno degli istituti scolastici del territorio coinvolgendo circa 500 tra studenti e giovani del territorio. Sempre aperto inoltre alle collaborazioni con le altre associazioni culturali sia per quanto riguarda progetti artistici e culturali che per progetti sociali;  insieme a  circa 30 realtà fa parte della rete Piceno Rap ( rete artisti  piceni ) sempre più convinti che il rilancio economico e sociale di un territorio passi in primis attraverso una crescita culturale dell’individuo/persona/cittadino capace di prendersi l’impegno di essere cittadino responsabile e partecipativo rispetto ai cambiamenti della propria Comunità Territoriale / Polis.

Potete scaricare l’intervista qui o su iTunes è gratis!