Santa Cecilia

Se venerdì 4 marzo, non avete potuto ascoltare l’intervista su RadioAscoli ai Santa Cecilia potete riascoltarli su RadioIncredibile! Articolo di Silvia Olivieri

Presentatevi e raccontateci qualcosa su di voi
Il gruppo, composto da Gianluca Di Benedetto (voce e chiatarre) Pietro Tosti (basso) Wizard (chitarre) Luca Pichinelli (batteria) nasce nel 2008 ad Ascoli Piceno con l’intento di fare sclusivamente brani inediti. Siamo amici di vecchia data, solo Pietro si è aggiunto in un secondo omento.

Perchè il nome “Santa Cecilia”?

Innanzitutto perchè Santa Cecilia è la patrona della musica, poi riconosciamo in noi la sua stessa passione dedizione e amore nel resistere fino al martirio per proteggere il proprio credo.

State portando avanti un progetto importante, quale?
Il nostro progetto è quello di suonare negli istituti penitenziari italiani con lo scopo di sensibilizzare la società e di far conoscere un mondo, quello carcerario, che fa ancora troppa paura. E’ una sperienza unica e ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando con noi.

Voi chiusi fuori è l’emblema di questo progetto?
Sì, il nostro cavallo di battaglia. Racconta di un detenuto che si rivolge a chi è “fuori” dal carcere e che, anche se libero, è in realtà chiuso per i suoi ostili preconcetti nei confronti di chi è “dentro”. E’ tato realizzato anche un video, proprio nel carcere del Marino.

Come nascono le vostre canzoni?
Il processo creativo è variegato: un’osservazione, una notizia, un’esperienza dà origine ad un testo. Scriviamo a otto mani ma è Gianluca il più creativo. Di solito vengono prima le parole e poi la musica. Se siamo in vena in un quarto d’ora buttiamo giù il testo poi per l’arrangiamento possono trascorrere diversi mesi.

Sogni e prospettive future?
Dopo il concerto nel carcere del Marino il 20 ottobre e nel carcere di Fermo il 29 dicembre, è un programma quello al carcere di Montacuto. Siamo stati contattati anche dal carcere di Torino e Agrigento. E’ anche in fase di registrazione il nuovo album.

Vi invitiamo a seguirci!

http://www.youtube.com/user/santacecilia08
http://www.myspace.com/santacecilia08

e su Facebook basta cercare il nostro nome.

Santacecilia a Picenoise
00:00:00
00:41:19