Dal Corriere Adratico Senti che Musica:i Chewingum

chewingum

Senigallia conferma, ancora una volta, di essere una delle capitali della musica italiana esportando i Chewingum, un terzetto del tutto inedito e con dei nomi “misteriosi”.
La Chitarra acustica di Ragazzo Italiano (Giovanni Imparato), il basso di Carta (Matteo Cattaneo) e la batteria elettronica di Mr Non (Fabio Marconi) sono testimoni di un pop leggero, ricercato e mai banale.

Il primo album-demo “Eppi” (2005) ottiene le recensioni delle testate nazionali di settore come Blow up #107, RockItSentireascoltare. L’anno successivo i Chewingum vengono notati durante il MEI 2006 e riescono ad arrivare secondi alle selezioni di Arezzo Wave Marche 2006.

Nel 2007  esce il loro secondo album “La Seconda Cosa Da Andare”, che viene suonato niente meno che in un tour mondiale in Turchia, Spagna, Francia e New York. L’album è un diario della vita di tutti i giorni, in una scrittura leggera, fluente,in qualche frangente ingenua. Il sapore è quello di in pop giovanile e nord-europeo

Il vero salto di qualità per il terzetto di Senigallia avviene proprio quest’anno con “Nilo”:undici tracce ricche di colori armonici, mai ridondanti, il tutto condito dall’ironia e dalla voglia di raccontare il mondo in maniera scanzonata. L’album, prodotto da Garrincha Dischi,  è curatissimo, un punto d’incontro di sonorità lontane, miscelate con buongusto e sana sperimentazione.

In Nilo troviamo il funky scanzonato  di “Atlantic City” (con la partecipazione di Marco dei Dadamatto), il reggae di “Svastiche” , il featuring con Maria Antonietta in “Oregon ghiacciai”;  la sperimentazione audace dei Chewingum arriva al timpano con “Sambamara” e con”l’Alba di Roma Est” , che sono il manifesto dichiarato della volontà espressiva dell’ album.

Nella visionarietà di Nilo c’è posto anche per i “Comizi d’amore” di Pasolini, ripensati nell’ elettronica di “I Love”, in una miscela di visioni contrapposte della sessualità in Italia.

Quest’estate l’album è stato presentato in tutta Italia; memorabile la partecipazione dei Chewingum, con i Nobraino, sul palco del Maremoto di San Benedetto del Tronto.

Tutto l’album è in streaming completo all’indirizzo http://garrinchadischi.bandcamp.com/ e potete trovare tutte le info sul gruppo su http://www.lacittadichewingum.it/

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This