madonnaPer oltrepassare i confini del pop e puntare definitivamente alla vocal house Madonna ha scelto Paul Oakenfold. Il quarantacinquenne DJ, produttore e remixer inglese, che sognava di fare il cuoco ed è invece diventato il numero uno della musica trance, ha regalato alla popstar una hit dance in cui la signora Ciccone – 51 anni il prossimo 16 agosto – invita un ragazzo a scendere in pista: “Non ti ho già visto da qualche parte?/ hai un’aria familiare/ Vuoi ballare, yeah/ Non ti stavo riconoscendo con i vestiti addosso/ Cosa aspetti?”.

Il pezzo si chiama Celebration ed è uno dei due inediti della raccolta ominima di Madonna che uscirà il prossimo 28 settembre (il 25 in Italia). L’altro inedito è Revolver, una collaborazione col rapper Lil Wayne che ha lo stesso titolo di un film del 2005 diretto dall’inglese Guy Ritchie, ex marito della Material Girl. Con il terzo Best Of della sua carriera – ultimo album in assoluto con l’etichetta storica Warner Bros. prima di passare alla Live Nation – la cantante “celebra”, appunto, 26 anni di musica. Il suo primo album, Madonna, uscì il 27 luglio del 1983. La foto sulla cover di quel disco, scattata quando la popstar aveva 23 anni, si avvicina molto a quella in chiave pop art scelta per la copertina di Celebration, con i capelli corti e il neo tra labbra e narici ancora ben visibile. La cover del singolo Celebration, svelata su questa pagina di Amazon.com insieme a una preview di qualche secondo del brano, è invece un collage di scatti più recenti che ritraggono una Madonna selvaggia, protagonista indiscussa di un party privato. Il greatest hits della popstar sarà disponibile in formato 2CD e 1CD. Nell’album doppio ci saranno 37 canzoni, da Like A Virgin e La Isla Bonita a Music e 4 Minutes. Il disco singolo, orfano dell’inedito Revolver, offrirà una sintesi di 20 canzoni. Sempre a settembre 2009 uscirà un DVD che raccoglierà i migliori video della cantante, compreso quello girato per Celebration, girato recentemente a Milano, che vede la partecipazione di Lourdes Maria Ciccone Leon, la dodicenne figlia di Madonna nata dal  primo matrimonio con Carlos Leon. E’ prevista per domani (31 luglio), infine, una pubblicazione della cantante che non ha nulla a che fare con la musica. La popstar ha infatti firmato un articolo per il quotidiano israeliano Yediot Ahronot, dal titolo How My Life Changed, in cui spiega come gli studi sul giudaismo, scoperto 14 anni fa, le hanno cambiato la vita.

Skunk Anansie – Tear The Place Up

Tracce dei nuovi Skunk Anansie erano già state avvistate all’inizio di questo mese, quando la band inglese, di nuovo insieme dopo il break up del 2001, aveva postato sulla sua pagina di MySpace il video di un pezzo inedito: Tear The Place Up. Questo brano, insieme al nuovo singolo Because Of You (release date: 13 settembre) e a un’altra canzone dal titolo Squander, finirà nel greatest hits appena annunciato dal gruppo, Smashes And Trashes, in uscita il prossimo 2 novembre. Quindici canzoni in tutto, comprese le hit della seconda metà degli anni Novanta, da Hedonsim a Secretly. La voce di Skin – vero nome Deborah Dyer – supportata dagli storici compagni di gruppo Cass, Ace e Mark Richardson, tornerà a entusiasmare anche dal vivo con cinque date già fissate per novembre in Inghilterra. Si parte il 21 a Leeds e si conclude il 26 a Londra. In attesa che altri paesi europei – e magari anche gli USA – prenotino una reunion attesa da otto anni.