Uno spazio dove energie giovani del campo dell’arte visiva si sprigioneranno e si fonderanno in sinergie artistiche innovative: anche questo sarà Maremoto Festival 2010.   

Ascoltiamo chi ci sarà:
Il Teatro degli Orrori
{audio}03-A_Sangue_Freddo.mp3{/audio}
I Brunor SAS
{audio}06-Guardia_’82.mp3{/audio}
I Napoli Centrale
{audio}Napoli Centrale – Campagna.1.mp3{/audio}

La kermesse di musica indipendente, organizzata dall’Associazione Culturale Occhio Per Orecchio con il contributo dell’Amministrazione Comunale sambenedettese, come ogni anno darà spazio a giovani talenti del territorio conosciuti a livello nazionale e alle loro performance artistiche.

scopri tutto sul leggi tutto

Fumetto, videoarte, videoproiezioni, installazioni, persino il cinema nella forma breve del corto saranno le forme di espressione visiva che arricchiranno l’offerta musicale già ricca e di qualità proposta nella 4^ edizione del Maremoto. 

Molti gli artisti che quest’anno esporranno le proprie opere e realizzeranno performance durane le giornate del festival: MAICOL e MIRCO (le due schegge impazzite del fumetto sotterraneo nostrano, da sempre legati al Maremoto perchè ideatori della grafica di tutte le edizioni); Micromacro (videomaker/videoartista/VJ, ha prodotto videoclip, documentari, backstage, videoinstallazioni); TILT (writer ascolano, disegnatore notturno di diverse realizzazioni a sfondo decisamente politico e provocatorio dagli anni ’90); Urka (disegnatore e fumettista, come valvola di sfogo disegna pupazzetti che gli somigliano); Giorgio Dursi & Valentina Urriani (coppia creativa autonoma, realizza progetti installativo/performativi anche collaborando con artisti e designer).

Dunque dal 6 al 10 agosto 2010, l’aera verde dell’Ex Galoppatoio, in zona Porto, a San Benedetto del Tronto si trasformerà in una fucina di nuove forme di arte contemporanea e non solo.

Infatti grazie alla collaborazione con l’Associazione Arancia Meccanica e il Festival “Corto per Scelta”, il Maremoto riserverà uno spazio anche alle formi brevi della settima arte: i corti. Molti saranno i generi proposti (dal cortometraggio di fiction alla videoarte, alla docufiction, dal videoclip, all’animazione), tutti incrementeranno e valorizzeranno la proposta musicale e culturale dell’iniziativa.   

Ma quest’anno il Maremoto Festival cresce e diffonde il suo sound e la sua immagine anche attraverso una serie di fortunate media partnership: Lbtv (l’esperienza di broadcasting e web tv dei Lamantino Brothers, al secolo i fratelli sambenedettesi Umberto e Marco Croci); Radio Linea n° 1 (la radio nata dal 1979 copre ben 6 Regioni: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Umbria e offre al Festival una maggiore diffusione lungo la costa Adriatica); RivieraOggi-L’informazione (l’azienda editoriale con Sambenedettoggi.it giornale online in rete dal 2001, il settimanale Riviera Oggi e il periodico Riviera Oggi Estate); la rivista di settore Rockit (l’associazione nazionale che da tredici anni spinge le espressioni musicali più creative del nostro paese, cura progetti trasversali tra radio web e tv).

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione artistica con il festival Sotterranea Rock, quest’anno il Maremoto ospiterà sul suo palco la band romana Indie boys are for hot girls. Infatti i vincitori del Premio Maremoto, promosso nella fortunata edizione 2010 di Sotterranea Rock, si esibiranno come gruppo headline nella prima serata (6 agosto) del Maremoto Emergenza, affiancati da gruppi emergenti locali: POST TRAUMATIC STRESS DISORDER, MALIBUSTESI, THE SIDEBURNS COMPANY, NIMIZ69, DELEERIA.