Associazione
L'associazione
L’associazione Radio Incredibile nasce nel maggio 2009 da una idea di cinque ingegneri elettronici appassionati di radio, comunicazione e digital. Da quel momento in poi numerose sono state le attività realizzate in giro per le Marche vivendo e regalando emozioni utilizzando la radio come strumento media educativo e di inclusione sociale. Nel 2018 Radio Incredibile si trasforma in associazione di promozione sociale diventando una radio di comunità. La mission principale è quella di raccontare il territorio, valorizzarlo mediante il potente strumento che è il microfono.
Espressione del territorio
Media educazione
Inclusione sociale
Il punto di contatto tra questi contesti è l’attività di produzione radiofonica: un grande contenitore in grado di creare e alimentare contenuti unici e significativi nonché un canale di comunicazione per dare visibilità alle diverse realtà aggregative presenti nella regione Marche compresi spazi sociali marginali o difficili. Apprendimento di competenze tecniche specifiche, educazione all’ascolto e al lavoro di gruppo, crescita personale interiore e sociale sono ciò che rendono i nostri laboratori radiofonici momenti media educativi.
Media educazione e divulgazione
Tutte le attività che Radio Incredibile realizza ed in particolar modo quelle laboratoriali e legate ai progetti educativi, sono guidate da un’unica finalità: rendere le persone consapevoli nell’uso e nella comprensione degli strumenti digitali come computer, tablet o cellulari.
Questi strumenti in sé non sono dannosi, ma dannoso può essere l’uso che se ne fa o che si è costretti a subire se non se ne conoscono i rischi, come di tutte le cosei: attraverso progetti di media educazione che l’associazione realizza, come potrai vedere alla sezione MEDIAEDUCAZIONE , è infatti possibile permettere la comprensione a tutti circa modalità consapevoli nell’uso dello strumento in sé, imparando a distinguere rischi e potenzialità positive della rete di internet o di altre piattaforme social o virtuali.
Per questa attività che l’associazione realizza, è referente regionale per il MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione riconosciuta dal MIUR per la formazione degli insegnanti ed i media educator.
Inclusione sociale
Fare Radio di comunità significa per i soci di Radio Incredibile, permettere a chi non potrebbe o non può “fare radio” in modo convenzionale, andando in uno studio radiofonico, di cimentarsi con un microfono ed esprimersi con il supporto di operatori e volontari.
Così dal 2009 realizziamo laboratori radiofonici e di media educazione in collaborazione con enti di alto valore sociale come la Lega del Filodoro, la Cooss Marche, Ama Aquilone, Centri di Aggregazione giovanile, scuole, comunità, biblioteche, o in luoghi di riabilitazione e rieducazione sociale come le Case circondariali di Montacuto e Marino del Tronto e persino in ospedale!
Direttivo (in carica da giugno 2023 a maggio 2025)
Leonardo Pieralisi
Consigliere
Sonia Loffreda
Consigliera
I soci fondatori dell'associazione
Claudio Siepi
Co-Fondatore, Responsabile Laboratorio delle idee, Responsabile comunicazione esterna
Tel: 347 447 5849
Michele Baldassarri
Co-Fondatore
Carlo Lucadei
Co-Fondatore