Gen
2026
Restiamo Umani: la musica che unisce, la comunità che sceglie la pace – 1

In questo episodio della rubrica Eventi di Radio Incredibile raccontiamo Restiamo Umani – note di pace, parole di speranza, il concerto per la pace che ha trasformato il Teatro “Bomboniera” di Monte San Vito in uno spazio di musica, riflessione e partecipazione collettiva. Un evento nato dall’idea di Davide Bianchini e del Laboratorio Musicale, come risposta concreta e condivisa a un tempo segnato da guerre e conflitti, per riaffermare un principio semplice e fondamentale: il diritto alla vita e alla pace.
Attraverso interviste e testimonianze, questo podcast restituisce il senso profondo di una serata in cui la musica va oltre l’intrattenimento e diventa presa di posizione, testimonianza civile, gesto umano. Sul palco si alternano il Laboratorio Musicale, la Corale Nuova Speranza, musicisti e solisti del territorio, con brani simbolo come Imagine, Hallelujah, Fiume Sand Creek e Zombie, scelti per dare voce al dolore dei popoli colpiti dalla guerra e al desiderio universale di convivenza.
Restiamo Umani è anche il racconto di una comunità viva e solidale. Monte San Vito emerge come un luogo in cui associazioni, artisti e istituzioni collaborano e dialogano, costruendo insieme iniziative culturali capaci di coinvolgere e unire. In questo episodio trovano spazio anche l’arte civile di Uncinetti Resistenti, con le loro installazioni simboliche, e la testimonianza intensa del progetto Heart of Gaza, che attraverso laboratori artistici sostiene bambini e anziani colpiti dal conflitto, portando le loro voci e i loro disegni in tutto il mondo.
Un racconto corale e necessario, che documenta come musica, arte e comunità possano diventare strumenti di consapevolezza e speranza, per continuare – oggi più che mai – a restare umani.