PALAZZO MADAMA             
Sabato 15 agosto il Museo chiude alle ore 22
APERITIVO DI FERRAGOSTO (dalle ore 18 alle 21) 
L’aperitivo non indica più solo una bevanda, ma è diventato sinonimo di momento di incontro e di relax, preludio a una cena o a una serata di divertimento con gli amici. Da alcuni anni, inoltre, l’aperitivo non è più relegato al classico bar, ma esplora nuovi spazi e modalità in cui l’accostamento luogo-aperitivo sappia creare suggestioni inattese: perché non sperimentare dunque l’aperitivo in Museo per iniziare una serata diversa dalle altre? Nella fresca Sala del Senato, cuore dei fastoso ambienti barocchi, si potrà assaporare l’aperitivo appositamente creato per l’occasione dal Caffè Madama.
Ingresso gratuito al museo; aperitivo € 8,50
INFO: tel. 011.4429911
BORGO MEDIEVALE                       
Sabato 15 agosto, ore 16.30
BURATTINI AL BORGO… IN GIARDINO Speciale ferragosto
Nella giornata di ferragosto spettacolo di burattini ad ingresso gratuito nel cortile del Melograno a cura di Grilli Spettacoli Torino.
Ingresso gratuito
INFO: tel. 011.4431701/02
MAO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE              
Sabato 15 agosto, ore 16
VIAGGIO IN ORIENTE
La visita guidata fornisce al visitatore uno sguardo d’insieme sulle collezioni che abbracciano un arco geografico e temporale estremamente esteso. Le collezioni del MAO-Museo d’Arte Orientale sono infatti articolate in cinque gallerie che corrispondono a cinque grandi aree culturali (Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia), mentre la datazione delle opere si estende dal Periodo Neolitico, fortemente documentato nella collezione cinese, ai secoli XIX e XX d. C., epoca della realizzazione di alcuni oggetti in lacca della collezione giapponese.
Ingresso e visita guidata gratuiti
Prenotazione consigliata: tel. 011 4436927
Anche il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il mese di agosto, compreso il giorno di Ferragosto (con orario 9-23) e con l’apertura straordinaria di lunedì 17 agosto (con orario 9-20).
Il Museo Nazionale del Cinema aderisce all’iniziativa Ferragosto a Porte Aperte, proponendo l’ingresso ridotto al solo museo a € 5.00 per il 15 agosto.
Fino al 30 agosto 2009 è possibile visitare 2 mostre in contemporanea, comprese nel biglietto d’ingresso del Museo.
In Piemonte è prevista l’apertura straordinaria gratuita dei musei sabato 15 agosto 2009. Museo del Cappello Borsalino, Teatro delle Scienze, i Percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica, l’Antiquarium di Villa del Foro e le Sale d’Arte di via Machiavelli saranno aperti al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Alle Sale d’Arte sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra Francesco Mensi: dagli studi preparatori ai dipinti del Museo Civico di Alessandria.
Al Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Palazzo Cuttica sarà ancora visitabile la mostra “Tra figurazione e segno”.
Esclusi dall’apertura straordinaria Sala Esperide, Museo del Fiume e Museo Etnografico C’era una volta di piazza Gambarina. Nel mese di agosto, aperte le Sale d’Arte di via Machiavelli per la mostra Francesco Mensi: dagli studi preparatori ai dipinti del Museo Civico di Alessandria con i seguenti giorni e orari di visita: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Chiusi al pubblico per l’intero mese: i Percorsi del Museo Civico di Palazzo Cuttica, Teatro delle Scienze, Museo del Fiume e Sala Esperide.

A ROMA, sono tre le mostre da non perdere:
quella sul pittore giapponese Utagawa Hiroshige (che tanto influenzò Van Gogh e l’Impressionismo) al Museo del Corso, quella sui gioielli di Bulgari a Palazzo delle Esposizioni per festeggiare i 125 anni dell’apertura del primo negozio del noto marchio a Roma, e infine quella sull’Imperatore Vespasiano e il suo legame con l’antico Egitto ai Musei Capitolini fino al 4 settembre.
Le serate capitoline saranno allietate per romani e non con un a miriade di appuntamenti in genere all’aperto, con sottofondo musicale di musica dal vivo, stand gastronomici e incontri culturali, il tutto sullo sfondo di luoghi storici, come i giardini di castel Sant’Angelo (“Letture d’estate lungo il fiume tra gli alberi”), il Colosseo (“all’ombra del Colosseo) o l’Isola Tiberina (“Isola del cinema”).
Consulta il sito dell’estate romana

A MILANO festeggia i suoi 200 anni la Pinacoteca di Brera, aperta per la prima volta al pubblico il 15 agosto del 1809 per celebrare il quarantesimo compleanno dell’imperatore Napoleone Bonaparte. Per la ricorrenza, proprio a Ferragosto è in programma una giornata di festeggiamenti con concerti, visite guidate e proiezioni di film che ricordano anche l’imperatore francese. Sabato 15 agosto quindi l’ingresso sarà gratuito dalle 8.30 alle 23, come ha spiegato la soprintendente al Patrimonio artistico della provincia di Milano Sandrina Bandera illustrando i dettagli dell’anniversario.
Ci saranno visite guidate alla Pinacoteca, all’Orto botanico e al Museo Astronomico; nella Sala della Passione verrà proiettato un capolavoro del cinema muto del 1927, «Napoleon» di Abel Gance, seguito da «N-Io e Napoleone», fortunato film del 2006 di Paolo Virzì con Daniel Auteil, Monica Bellucci, Elio Germano e Francesca Einaudi. In programma anche concerti del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e un’esibizione per pianoforte di Luigi Palombi.
Il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” resta aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, Ferragosto compreso. Si possono visitare le collezioni e le mostre, insieme a mamma e papà. Ma i segreti della natura, della chimica, della fisica e della robotica si possono imparare anche mettendoli in pratica, partecipando ai laboratori scientifici che il museo organizza per i bambini da 3 a 13 anni: almeno cinque appuntamenti ogni giorno. Per chiudere la visita, poi, si può assistere a uno degli spettacoli teatrali, che ricordano le imprese di Magellano, Leonardo da Vinci e dei maestri liutai.
Gli appuntamenti per bambini e ragazzi cominciano alle 10 e si susseguono fino alle 17. La durata è di 45 minuti. Per partecipare, basta acquistare il biglietto d’ingresso (8 euro adulti, sei per i ragazzi fino a 18 anni, ma per genitori e figli e anche per nonni e nipoti ci sono sconti dedicati) e iscriversi all’infopoint, il giorno stesso della visita. Sul sito del museo c’è il calendario delle attività, spiegate giorno per giorno e divise in fasce d’età. Tutti i laboratori sono accessibili ai disabili.
Interessante la retrospettiva dedicata a Monet, con particolare attenzione al suo rapporto con stile e contenuti dell’arte orientale. “Monet e il Giappone. Il tempo delle ninfee” è a Palazzo Reale fino al 27 settembre.
Si trova invece alla Rotonda della Besana la mostra itinerante dedicata a Darwin nel bicentenario della sua nascita.
Per finire si trova a Palazzo Pirelli la rassegna fotografica “Storie d’acqua”, dove in poco più di trenta scatti si riesce a raccontare, attraverso il tema conduttore dell’acqua intesa come risorsa idrica, oltre un secolo di cambiamenti paesaggistici, sociologici ed economici di un paese come la Lombardia.

E per chi non sarà in vacanza in Italia a SAN PIETROBURGO e BARCELONA troviamo rispettivamente le mostre “Afro. The color of the emotion” all’Hermitage e “Palladio” al Caixa Forum.
Per chi non varca i confini nazionali c’è l’imbarazzo della scelta.

Cominciamo dalle grandi isole: in SARDEGNA, al MAN di Nuoro, la fortunata esposizione dedicata a Fabrizio De Andrè, qui riproposta dopo la “prima” genovese.

La SICILIA risponde con ben tre mostre di gran livello: “Migneco Europeo” alla Chiesa del Carmine a Taormina, “Monocromo. L’utopia del colore”, a Marsala, al Convento del Carmine, e “L’invasione delle formiche. Ovvero Fratelli d’Italia”, mostra di Emilio Isgrò al Credito Siciliano di Acireale.

Risalendo la penisola, da non perdere le due proposte calabresi: Dennis Hoppenheim, per la serie “Intersezioni”, al Parco Archeologico di Scolacium a Roccelletta Jonica, e “Alex Katz. Reflecions” al nuovo MARCA di Catanzaro.

E’ una piacevolissima sorpresa la mostra “Pasqualino Rossi. La scoperta di un grande del Barocco” a Serra San Quirico, nelle MARCHE.

In FRIULI, Villa Manin a Passariano rende omaggio a Giuseppe Zigaina, con opere dal 1942 a oggi. Trieste cala una tripletta formidabile: “Leonor Fini”, al Museo Revoltella, “Genti di San Spiridione. I Serbi a Trieste, 1751 – 1914″ al Castello di San Giusto, e “Fulvio Tomizza. Destino di Frontiera”, alla Sala Selva di Palazzo Gopcevich. Gorizia risponde con l’affascinante “ L’ Atelier degli Oscar. I costumi della sartoria Tirelli per il grande Cinema.”, a Palazzo Attemps, mentre Pordenone, in due sedi (Museo Civico e Spazi Espositivi della Provincia) presenta “Decisi che una sedia non poteva bastare. Harry Bertoia (1915 – 1978)”.

Chi sceglie la VALLE d’AOSTA ha a disposizione le molte proposte del nono centenario di Sant’Anselmo: 150 iniziative lungo l’intero 2009.

L’estate è anche tripudio di colori e di fiori, veri e dipinti o scolpiti. Per chi ama i fiori, l’Isola Bella e l’Isola Madre, due dei Domini dei Principi Borromeo sul LAGO MAGGIORE, offrono le fioriture spettacolari delle loro collezioni di ninfee, fior di loto, ibischi, ipomee, plumbago, boungavilleee, canne e agerati. A tanto tripudio risponde il Filatoio Rosso di Caraglio, nel cuneese, con la affascinante mostra “Rose. Purezza e passione nell’arte dal ‘400 ad oggi”. Qui la regina dei fiori diventa oggetto d’arte, un modo per restare protagonista in tutte le stagioni.

VENEZIA vale sempre la pena di essere visitata, 365 giorni l’anno, ma se siete da quelle parti nei giorni intorno a Ferragosto segnatevi i seguenti eventi irrinunciabili.
Alla Fondazione Musei Civici di Venezia sono esposte oltre 300 opere, tra progetti, schizzi, manoscritti, per tracciare un quadro esaustivo del grande architetto Andrea Palladio, in riferimento anche al suo rapporto con la città lagunare. Gli amanti della musica a 360° non si perderanno certo almeno uno dei concerti in cartellone del “Marghera Estate Village 2009”, 76 giorni di musica dal vivo con band affermate e stelle emergenti del firmamento musicale.
In terraferma veneta, in una delle più raffinate ville palladiane, Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, sarà possibile ammirare “Alan Charlton e Riccardo De Marchi”, mentre a Bassano del Grappa, il Museo Remondini propone “Dürer, Tiziano, Rembrandt, Tiepolo.I grandi incisori ospiti dei Remondini” e a TREVISO, il Centro Carlo Scarpa continua la sua indagine sul grande architetto esponendo “Carlo Scarpa. Progetti per il Teatro”

Ad ASCOLI PICENO, ovvero una città ancora non contaminata dal turismo di massa ma con tanto da offrire: il ricco e prestigioso passato si ritrova tutto nella bellezza del Centro Storico e nel rispetto delle antiche tradizioni. La vivacità culturale di Ascoli è riscontrabile nei sempre tanti eventi che vengono organizzati. Nei giorni intorno a Ferragosto in città vale la pena andare a vedere la retrospettiva dedicata alla figura del pittore Tullio Pericoli, artista contemporaneo che ha in Ascoli la sua città natale. Inoltre molto interessante la mostra “Sulla via dell’arte. Colori e forme delle parole di San Paolo”, iniziativa di notevole spessore che ripropone il messaggio del Santo attraverso l’esposizione di grandi capolavori firmati da prestigiosi artisti contemporanei.

A FIRENZE, la “Culla del Rinascimento”, oltre ai suoi celebri monumenti storici e tesori artistici, vanta un mai povero cartellone di iniziative da annotarsi. Dal David di Donatello finalmente restaurato e tornato al suo antico splendore, alla mostra-evento che ruota intorno a Galilei e ai quattrocento anni dalle sue prime scoperte celesti, passando per un intero secolo, il Settecento, celebrato in tutto il suo opulento splendore agli Uffizi, per finire con la personale sul fotografo statunitense Robert Mapplethorpe, ovvero 91 scatti per ammirare l’arte di un genio creativo purtroppo prematuramente scomparso.

A SIENA il 16 agosto, giorno della Madonna dell’Assunta, si tiene il Palio, evento che non ha certo bisogno di presentazioni, tanto è il clamore e il successo che ogni volta intorno ad esso si registra. Ma variopinte rievocazioni storiche nello stesso periodo si tengono anche nelle altrettanto belle zone circostanti, come a Sarteano, dove il 15 agosto si svolge la giostra del Saracino, a Piancastagnaio, che nei giorni del 17 e 18 prevede la sfilata del Corteo Storico ad inaugurare la tradizione millenaria del Palio (la “corsa”vera e propria si tiene il 18 agosto).
Oltre Firenze e Siena, si mobilitano tutte le altre città della TOSCANA, sia i centri abitati più sviluppati sia i paesini più piccoli, per offrire un soggiorno il più piacevole possibile nei torridi giorni delle vacanze di Ferragosto. La rosa di proposte è quantomai varia ed eterogenea: a Fucecchio, città natale di Indro Montanelli, si celebra proprio l’illustre giornalista con una bella retrospettiva nel centenario della sua nascita. A Chianciano invece mostra davvero affascinante che ha per tema il rituale funerario nell’antico Egitto: Le scoperte di Galileo vengono ampiamente celebrate con due mostre, una di impronta più tradizionale a Pisa, l’altra decisamente più bizzarra a Lucca, dove il mondo della scienza viene illustrato attraverso i disegni di grandi fumettisti.
A Grosseto al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma riflettori puntati sulla “golden age” tra il VII e VI secolo a.C. dei Principi etruschi, ovvero i “Signori della Maremma”. Infine segnaliamo il doveroso omaggio a Castiglioncello (Livorno) per l’opera di mediazione culturale del pittore romano Nino Costa nei salotti culturali dell’Europa dell’Ottocento.

In UMBRIA, cuore verde d’Italia si riveste di nuovi colori per l’imminente Ferragosto: davvero tante le iniziative da tenere d’occhio. Oltre alla bellezza dei tanti Centri Storici delle numerose città d’arte, vale la pena soffermarsi sugli eventi presenti nel cartellone estivo… A Città della Pieve dal 15 al 23 agosto lo spettacolo è garantito con Il palio dei Terzieri, antica tradizione che rievoca la caccia deltoro con la gara di tiro con l’arco. Il teatro invece gioca un ruolo chiave nell’estate eugubina: la stagione teatrale estiva di Gubbio offre una rosa di appuntamenti molto diversi tra loro ma ugualmente belli, spaziando dal cabaret alla tragedia, dal musical al balletto. Altra meta estiva umbra immancabile nei giorni di ferragosto è Corciano: dal 9 al 23 agosto il Corciano Festival allieterà le serate di quanti non vogliono perdersi appuntamenti culturali, feste, spettacoli e concerti, per rinnovare una tradizione che dura da quasi sessant’anni. Da ultimo non si può non fare menzione della miriade di sagre gastronomiche che costellano il firmamento di gioielli umbri. Ogni festa culinaria è incentrata su un appetitoso prodotto alimentare, dal fungo alla rana, dalla lepre alla pasta, dalla pizza alla sangria, e perfino il gelato!

Occasioni sempre belle per stare in allegria con le persone che si conoscono e non, per festeggiare al meglio la stagione più bella.

Link utili:

http://www.regioni-italiane.com/ferragosto-italia.htm

Buon Ferragosto a tutti dallo staff di Radio Incredibile!