Newsletter – MED – Numero 3; Febbraio 2012

 

Newsletter n. 3

Febbraio 2012


L’appuntamento con la Newsletter MED è previsto con cadenza mensile.

Suggerimenti e consigli al riguardo sono ben accetti (med@unisal.it).

 

News dall’Italia

Riunione del Copercom
(8 febbraio 2012)

Il MED ha partecipato alla riunione trimestrale del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione). All’ordine del giorno:

 

–          Relazione annuale del presidente del Copercom, Dott. Domenico delle Foglie

–          Media e Minori (relazione del Dott. Franco Mugerli – Presidente del Comitato Media e minori)

Leggi tutto…

–          “Dodici minuti dodici”. Itinerario di spiritualità condotto da Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI.

Leggi tutto…

 

Fonte: Copercom

_______________________________________________________________

Safer Internet Day 2012
(7 febbraio)

In occasione del Safer Internet Day 2012, si è tenuta presso la Camera dei Deputati la presentazione della “Agenda Strategica per la promozione dei diritti Online dei Minori, a cura del Comitato del centro Giovani Online, di Save the Children e di Adiconsum. Vi hanno partecipato per il MED: il Segretario Nazionale, Luciano Di Mele, Emanuela Fanelli del MED Lazio, Maria Filomia del MED Umbria. Leggi tutto…

Sul blog del MED Lazio saranno pubblicate nei prossimi giorni ulteriori informazioni.

 

 

Fonte: Safer internet Day

News dal MED Nazionale

 

Assemblea Soci MED
Roma: 25-26 febbraio 2012

Il 25-26 febbraio 2012 è convocata a Roma in via Marsala 42,  l’Assemblea annuale del MED. Un momento importante della vita dell’Associazione, sia culturale che organizzativo.

Il MED sta crescendo nei suoi diversi settori. Ma la forza più grande è data dalla rete delle tante persone che si sono associate negli anni e che mettono in comune la propria esperienza sulla Media Education. Il programma come sempre si sviluppa in due giorni distinti:

Il 25 febbraio (inizio ore 15.00) è aperto a tutti e prevede
– Comitato Consultivo per la sicurezza in rete ( Safer Internet Day)
– E-BITS – Progetto Europeo per l’uso consapevole delle energie tramite la Media Literacy
– Videogames Education, tavola rotonda sul libro appena edito dall’Unicopli
Il 26 febbraio (9.00 – 13.00) è riservato ai soci con le relazioni del Presidente, dei referenti regionali e la discussione sulle prospettive di sviluppo.

I dettagli del programma sono consultabili sul sito. E’ importante partecipare e invitare alla partecipazione.

Iscrivetevi gratuitamente (anche se per un solo giorno), compilando il form sul sito, questo faciliterà l’organizzazione dell’evento.

Per i non residenti a Roma, ricordiamo di prenotare la stanza presso l’Istituto Salesiano di Via Marsala, 42 (Rec. Tel. 06/49272288).

Fonte: MED – Media Education

_______________________________________________________________

Winter School di Media Education
Asti: 18-21 febbraio 2012
“2020: dalla Scuola dei Linguaggi alle Professioni del futuro”

La Winter School di Asti (18-21 febbraio 2012) è dedicata al rapporto tra Scuola e Professioni del Futuro. I bambini e i ragazzi di oggi, tra 10-20 anni svolgeranno professioni “dentro” i media oppure in contesti che faranno un uso molto intensivo dei media e di differenti linguaggi espressivi e digitali in compresenza…

La Winter School è ormai imminente. Per favorire l’organizzazione, chiediamo a chi fosse interessato, di affrettare l’iscrizione online.

Scarica la brochure (aggiornata) e Iscriviti online

 

 

Fonte: MED – Media Education

_______________________________________________________________

Iscrizioni MED 2012

E’ iniziata la campagna di iscrizione al MED per il 2012 che si rivolge innanzitutto ai soci tradizionali ma anche a nuovi potenziali aderenti all’associazione (scuole, dipartimenti, biblioteche etc.).
La quota associativa per le singole persone resta di 50 euro, mentre per le istituzioni/enti/associazioni passa a 80 euro. L’iscrizione al MED comprende anche la ricezione gratuita della Rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”.

Vi ricordiamo le due modalità per ricevere la rivista:
Rinnovare la quota di iscrizione al MED  per il 2012 (vedi le istruzioni sul sito dell’Associazione)
– Oppure abbonarsi direttamente presso le Edizioni Erickson (ufficio abbonamenti: tel.: 0461.950690; fax: 0461.950698; mail: info@erickson.it)

_______________________________________________________________

Summer School 2012
(Corvara 7-14/07/2012)

La XXI edizione della Summer School di Corvara si svolgerà nella settimana dal 7 al 14 luglio 2012 e avrà come tema i Media e le Emozioni. La parte operativa della Summer avrà luogo nei laboratori di produzione. A breve sarà disponibile sul nostro sito internet il programma e il form per l’iscrizione. Per informazioni: giannatelli@unisal.it oppure 06/87290296.

 

News dal MED Regioni

 

Contatti e Referenti Regionali

_______________________________________________________________

MED – Lazio

Dall’8 al 29 marzo si svolgerà a Latina un corso base di Media Education per gli insegnanti della Scuola di base. Il corso viene articolato con relazioni sulla Media Education in Italia e in Europa e sei laboratori paralleli di Video e produzione, fotografia, fumetti e catoni animati, sicurezza in rete, Scuola 2.0, la LIM in classe.

Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Enrica Vittori (mail: vittori.enrica@libero.it)

Fonte: MED – Lazio

_______________________________________________________________

MED – Lombardia

L’8 febbraio 2012 presso l’Istituto Maria Mazzarello delle Salesiane di Don Bosco, in Via Laura Vicuna, 1
a Cinisello Balsamo (Milano) è iniziato il percorso formativo dal titolo: Essere seguiti e targettizzati in Rete è esperienza quotidiana che ci preoccupa e che va tenuta sotto controllo.   Per fortuna i Gorgheggi (tweed)

Il percorso è articolato in 3 fasi. Nella prima, aperta oltre che agli studenti della scuola superiore anche agli insegnanti e ai genitori,  si affronterà il tema dei rischi legati alla fruizione di servizi offerti dalla rete Internet.  La seconda fase (laboratoriale) durerà circa un mese. Infine nella  terza fase si raccoglieranno i risultati dei laboratori e verranno proposte ulteriori piste di approfondimento e riflessione.

La prima e la terza fase verranno condotte da Fulvio Benussi (mail: fulvio.benussi@gmail.com), alla prima fase parteciperà Angela Bonomi Castelli (angela.bonomi.castelli@gmail.com) entrambi  del MED Lombardia.

Fonte: MED – Lombardia

_______________________________________________________________

MED – Marche

Il MED Marche, tramite l’ausilio dell’associazione Radio incredibile, sta concretizzando numerosi progetti con una vasta tipologia d’utenza. Anche quest’anno viene realizzato un laboratorio di radiofonia presso le Case Circondariali di Marino del Tronto (AP) e Montacuto (AN).

Attività analoga viene condotta presso il centro di disabilità mentale Sollievo di S. Benedetto del Tronto.

Le scuole della provincia di Ascoli Piceno sono state coinvolte in un percorso interattivo e interconnesso di Media Education dal titolo Radiocarovana.

Le attività di Media-educazione sono state introdotte presso quattro Comunità di Minori della regione.

Per informazioni: Claudio Siepi (mail: codus82@hotmail.com)

 

News dal Mondo

 

 

Messaggio del Santo Padre, Benedetto XVI

per la XLVI giornata mondiale

delle comunicazioni sociali

Il “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”. Il messaggio del Papa è un invito ai Catechisti e ai Media educator a riflettere sul significato profondo della comunicazione sociale oggi. La giornata mondiale si celebrerà il prossimo 20 maggio. Leggi tutto…

Fonte: La Santa Sede

_______________________________________________________________

INFODOC – Notiziario del CLEMI (Parigi)

Numero di Febbraio 2012 del notiziario del Centro Nazionale Francese per la Media Education.

Leggi tutto…

Fonte: CLEMI

Segnalazione libri

Vi segnaliamo l’uscita del libro curato da Damiano Felini, edito da “Edizioni Unicopli – Milano”.

Autori: M. Aglieri, M. Andreoletti, A. Bonomi Castelli, D. Felini, A. Ragosta, A. Rosa, G. Tosone

 

Il volume intende affrontare, secondo una chiave di lettura pedagogico-didattica, il tema della possibilità di introdurre i videogiochi all’interno di percorsi formativi scolastici e non.

Frutto di un lavoro comune degli autori nella riflessione e nella sperimentazione di attività con studenti e insegnanti, il testo propone piste di azione e chiare messe a fuoco sul tema, nella convinzione che i video game non possano essere soltanto gli strumenti per rendere più piacevoli le lezioni, ma siano dei veri e propri oggetti culturali che meritano di essere conosciuti.

 

La Video Game Education, è esattamente questo: il tentativo – paradossale, ma non troppo – di far conoscere ai ragazzi quei videogiochi che pure usano quotidianamente, cioè di stimolarli a comprenderli più a fondo, a fruirne consapevolmente, e a capire come progettarli e costruirli

.

 

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This