Picenoise – Tosk presenta Criptico, il suo primo album

Picenoise-Tosk-Presenta-Criptico

[…] il passato mi ha rovinato, il presente disorientato, il futuro mi ha motivato […]”

di Carlo Lucadei – Radio Incredibile

Torniamo a parlare di rap con il Sambenedettese Davide Spurio a.k.a. Tosk e il suo primo album Criptico. L’album, uscito il 23 maggio 2016, è costituito da ben 12 tracce, arricchito da diversi featuring: Giorgia Fiori, Alessandra Mandolini, Skiele, Askal Fukushima e Kenzie. L’album è stato interamente registrato presso La Perla Recording Studio.

Tutto inizia a 14 anni con il writing e le prime tag lungo l’Albula, ma è dopo l’incontro con Skiele che inizia a scrivere i primi pezzi e insieme realizzano due EP: Primi Sintomi, tutto orientato al rapcore (anche questo ricco di featuring) e Siberia caratterizzato da un sound più tranquillo.

Il suo background musicale parte dal rap anni 90 e inizio 2000. Tra i suoi artisti preferiti e che sicuramente lo hanno influenzato troviamo Kaos e Raige. Il nome del suo album è un tributo ad una rima di Raige: “Ogni mio oggetto più intimo, c’ha un valore instrinseco, che va oltre il materiale, vale a dire che per gli altri è criptico”.

Criptico, è il frutto di un lavoro lungo e complesso: due anni ci sono voluti per dar luce a questo album, tra la stesura dei testi, la realizzazione delle basi (curate dal producer Wolf Trip) e la registrazione in studio. Lo potremmo definire un album autobiografico, in cui Tosk ha messo tutto se stesso, con contenuti personali con il quale cerca di esternare il proprio io, con l’obiettivo di mostrare i suoi lati più nascosti, più intimi.

Il sound del disco si discosta parecchio dal rap classico. E’ infatti la musica elettronica che la fa da padrona e questa letteralmente esplode nel brano Pensarci Prima dove si alternano al microfono Tosk, Skiele, Askal e Kenzie.

Per conoscere meglio Tosk vi consigliamo di ascoltare l’intervista!.

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This