media education

Sono molti i comuni marchigiani che stanno ospitando i laboratori di media education curati da Radio Incredibile, un’associazione di Grottammare, referente regionale per il Med (organo nazionale riconosciuto per la Media Education), attiva da 5 anni con laboratori di radiofonia che trovano loro declinazione naturale in ambienti didattico-educativi e in ambiti di inclusione sociale.

Anche quest’anno non sono mancate le novità. All’interno di “LIS Lascia il Segno”, progetto nazionale, finanziato dalla Comunità Europea,  che intende avvicinare i giovani al voto delle prossime elezioni europee, nel suo ruolo di partner per le Marche, Radio Incredibile ha accolto ai suoi microfoni le voci di alcuni giovani che hanno detto la loro sui grandi temi europei.

Altre attività hanno coinvolto: l’Istituto Comprensivo Giovanni  Paolo II di Numana, che grazie al patrocinio del comune dorico ha trasformato alcune delle sue classi in 9 redazioni radiofoniche e la biblioteca EffeEmme La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, dove una redazione di piccoli speaker ha creato Radio Mix, stazione 9 e ¾.

Oltre che nelle attività didattiche, Radio Incredibile offre i suoi microfoni anche a chi vive situazioni di criticità. Infatti, tra le tante attività, ricordiamo l’esperienza che, per il quarto anno consecutivo, vede gli operatori incontrare i detenuti delle Case Circondariali di Marino del Tronto (AP) e Montacuto (AN) affrontando con loro dibattiti su temi di vario genere, facendo insieme percorsi di riflessione e confronto; oppure la collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, che replica per la seconda volta “la Radio delle Grandi Emozioni”, realizzata dagli utenti stessi della struttura osimana. E ancora gli interventi in strutture dedicate alla disabilità mentale, come il centro Sollievo di San Benedetto del Tronto, dal quale va in onda, ormai da 3 anni un programma realizzato con gli ospiti del diurno, o come il centro Thaon de Revel di Ancona che si è unito quest’anno alla carovana dando vita a “Radio Sfreccia”.

Presto i laboratori della radio sanno attivi anche nell’area di Fermo, rimanete sintonizzati!