radiocarovana

Un profondo ringraziamento alla Provincia di Ascoli Piceno e al Comune di Grottammare, che grazie alla L.R. 46/995, contribuiranno alla realizzazione del progetto la Radio Carovana.

L’attività coinvolgerà le Scuole (o Centri di Aggregazione Giovanile) della Provincia che aderiranno al progetto. Ogni Scuola avrà occasione di ospitare, per la durata di un’unica mattinata, la Radio Carovana, ovvero il laboratorio di radiofonia itinerante. Nell’ambito di ogni incontro laboratoriale, gli studenti di ciascuna scuola saranno condotti alla creazione di una redazione radio-giornalistica.  L’attività terminerà con un incontro finale a cui saranno invitati tutti i partecipanti dei singoli incontri. Inoltre verrà prodotto un libretto/cd a memoria dell’attività.

Si procederà, attraverso una serie di giochi ed esercizi individuali, allo scopo di creare un’essenziale grammatica condivisa tra i partecipanti, il linguaggio attraverso il quale essi interagiranno all’interno dello spazio laboratoriale. Questi strumenti saranno utilizzati essenzialmente per la creazione, la sperimentazione e la messa in onda su web di programmi giornalistici e radiofonici.

Le attività esperienziali per ciascun laboratorio saranno in relazione con il territorio e la comunità locale: i prodotti di ciascun laboratorio emergeranno da un lavoro di contatto e confronto con le risorse umane, storiche e naturali della zona.