Ama Ancona perchè Ancona ti ama. Radio Serena Live alla Mole

Ancona

Ama Ancona perchè Ancona ti ama, questo l’inno di gioia e gratitudine di Leda, una delle speaker di Radio Serena, il progetto di Radiofonia condotto da Radio Incredibile e Cooss Marche con gli Anziani del Comune di Ancona.
Le Speaker di Radio Serena in compagnia del giornalista Vincenzo Varagona e di Allegra hanno raccontato il loro amore e il loro rapporto con la città di Ancona, ripercorrendo inoltre l’esperienza di Radio.

Era presente l’Assessore Capogrossi che ha omaggiato lo speaker con un meritatissimo attestato.

Riascolta il pomeriggio del 22 Giugno presso la Mole Vanvitelliana.

Riascolta tutte le puntate della stagione

Share

×

Benvenuti a Radio Serena, la trasmissione radiofonica degli Anziani del Comune di Ancona, che ogni martedì ci raccontano la loro vita presso la Coos Marche.Il progetto di un laboratorio radiofonico nasce con la consapevolezza che è essenziale per le persone anziane sentirsi accolti e ascoltati, sia nel proprio domicilio che nei momenti di convivialità..

L’anziano abituato durante tutta la vita a pensare a se stesso in termini di rendimento nei confronti della società, si trova all’improvviso a non potere più contare sulle capacità ritenute importanti durante l’attività lavorativa. Da ciò può nascere smarrimento, delusione e rinuncia.

Il senso di questo laboratorio è proprio quello di voler dar voce ad anziani che un tempo venivano ascoltati, consultati e presi sul serio dalla famiglia e dalla società!

Attraverso il racconto di sé stessi, si cercherà di svolgere un lavoro sulla memoria e sul ricordo con l’aiuto di canzoni, fatti storici e fotografie. Anche nell’anziano dove il ricordo a volte appare confuso l’operatore dovrà cercare di stabilire una comunicazione che si basa sulla decodifica di alcuni feedback sia in senso verbale, sia non verbale.

Un’altra importante finalità è quella di dare vita ad un gruppo di anziani che riesca a comunicare partendo da vissuti molto simili; la condivisione di ricordi può esser d’aiuto per superare lo stato attuale che talvolta è di solitudine e abbandono.

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This