Sabato 5 novembre 2022 presso il Teatro Palafolli di Ascoli Piceno inizierà la quindicesima rassegna di commedie brillanti “Ascoli in Scena”. Inaugurerà la rassegna, fuori concorso, la commedia “Il colore V”, con la compagnia Castoretto Libero di Ascoli Piceno, organizzatrice della rassegna insieme con i Donattori dell’Avis di Ascoli Piceno, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.

Liberamente tratto dal testo originale di Mario Alessandro Paolelli, con adattamento di Walter Galotto e Paolo Fratoni, “Il colore V” è una commedia particolare che racconta le vicende di una scalcagnata compagnia teatrale. Cosa potrebbe accadere se questa compagnia dovesse debuttare ad una rassegna, se arrivasse a teatro solo due ore prima di andare in scena, se non avesse mai fatto neanche una prova, se il Presidente della rassegna, nonché direttore del teatro, fosse un patito delle musiche degli anni ’40? E soprattutto cosa potrebbe accadere se a tutto questo si sommasse la tragedia delle tragedie, la iattura delle iatture, la comparsa sul palco del colore V? Nei meandri della superstizione, un’incredibile commedia comico-musicale ed una corsa contro il tempo terranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla fine!

L’Associazione Castoretto Libero nasce nell’anno 2001, “inglobando” la Compagnia dell’Angelo, che aveva debuttato l’anno precedente nella parrocchia di S. Angelo Magno, quartiere ascolano della Piazzarola. Dal 2000 al 2016 sono stati allestiti undici spettacoli, di cui ben dieci in dialetto ascolano, per un totale di oltre cento repliche: “Metteteve ne li panne mié”, “I nen cacce ‘na lira”, “La socera e la nora”, “La socera e la nora 2”, “La vedeva scunselata”, “Lu tefuse de pallò”, “Tu ié lu prime pensière mié”, “Mègghie che lu ‘mmazze, tante arrèsche”, “Io vengo di Polonia”, “Il matrimonio”, “Sant’Emiddie mié”.

Le altre commedie in rassegna, e partecipanti al concorso, sono:

  • 19 novembre – “Legami sconnessi”, con la compagnia Grocà di Castellana Grotte (Bari).
  • 3 dicembre – “Se tì lu curagge… mò, curreme appresse!”, con la compagnia dei Marrucini, di Chieti.
  • 21 gennaio 2023 – “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, con la compagnia La bottega dei Rebardò, di Roma.
  • 4 febbraio – “Questi fantasmi”, con la compagnia La piccola Ribalta di Pesaro.
  • 11 febbraio – “L’acquario”, con La compagnia dell’eclissi” di Salerno.
  • 4 marzo – “Questa volta te lo dico che ti amo”, con la Lucky Company di Roma.

In data 18 marzo è prevista la serata finale delle premiazioni  di Ascoli in Scena, insieme con la Rassegna di corti teatrali “Avis in corto”, in collaborazione con Avis Provinciale di Ascoli Piceno.

Gli abbonamenti alla rassegna (70,00 euro per otto serate) possono essere effettuati sino a sabato 5 novembre, ore 21,00, inizio di Ascoli in Scena, quindicesima edizione.

Biglietto singolo euro 12,00.

Ascoli in Scena: 15esima rassegna di commedie
00:00:00
00:03:56