La sordità è invisibile e spesso si rivela solo quando si inizia a comunicare con la persona sorda. E’ una condizione dalle molteplici sfaccettature e non esiste una ricetta che vada bene per tutti.
La Sordapicena, ASD di promozione sociale, da anni impegnata nell’organizzazione di eventi volti a far conoscere il mondo dei sordi a tutti, organizza in collaborazione con l’Ambito Sociale Territoriale 21, un incontro informativo rivolto a genitori, insegnanti, logopedisti, operatori del settore e a chiunque sia interessato, al fine di fornire loro un quadro generale sulla sordità, una serie di informazioni utili, approfondendo aspetti particolari della stessa.
Il seminario, dal titolo “Aspetti psicologici nel bambino sordo”, si svolgerà il 12/06/2016 a partire dalle ore 15:00 presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto e sarà tenuto dal Dott. Mauro Mottinelli psicologo e psicoterapeuta sordo.
Nessun genitore è preparato a scoprire che il proprio figlio ha una disabilità. La sordità colpisce in media un bambino su 1000 e la stragrande maggioranza di essi viene accolto da famiglie di udenti.
Cosa prova il genitore? Cosa prova il bambino? Quali sono i diversi approcci e gli strumenti a disposizione? Cos’è la lingua dei segni? Cos’è il bilinguismo?
L’incontro vuole offrire una visione globale del bambino sordo, analizzandone gli aspetti psicologici nelle varie fasi evolutive e suggerendo strategie di intervento per il superamento delle difficoltà.
Al termine della relazione il Dott. Mottinelli risponderà alle domande dei presenti. Seguiranno testimonianze di persone sorde aventi ad oggetto la propria infanzia, le difficoltà incontrate e come sono state superate. L’incontro sarà accessibile sia alle persone sorde che a quelle udenti in quanto sarà presente il servizio di interpretariato italiano/lis e viceversa.