Locandina Zap

Se venerdì 3 giugno non avete avuto la possibilità di ascoltare gli Zap, potete farlo comodamente dal vostro lettore mp3!

Di Michele Baldassarri

“…la canzone è la vera protagonista della musica…”

Il progetto ZAP è come un fulmine a ciel sereno nell’odierno panorama artistico e sociale, dove il consumismo ha raggiunto elevati vertici in termini di quantità e velocità, dove la comunicazione la fa sempre più da padrona, dove il web e la tecnologia offrono potenti mezzi per la raggiungibilità e l’immissione di contenuti, e per l’interazione tra persone.
Il progetto ZAP, in forte controtendenza alla realtà appena descritta, vuole ricordare alla società che il vero artista è colui che dedica le sue energie nella creazione e realizzazione con cura della sua opera, considerata dallo stesso artista fulcro assoluto del suo operare ed attraverso cui riesce ad esternare ciò che vive dentro.
L’incontro tra Zap e Jan suggella la nascita del progetto, di cui loro due sono rimasti negli anni i principali attori ed il cui obiettivo è di stimolare, far riflettere ed intrattenere attraverso la musica. I due giovani polistrumentisti, oltre a grandi amici, si definiscono due mosche bianche dell’ambiente musicale del nostro territorio, influenzati entrambi dai Queen, dal Glitter Rock e dal Rock-Metal.
Il progetto attivo dal 2003, dopo la realizzazione di alcuni demo, debutta ufficialmente in scena il 25 Dicembre 2010 con il maxi-singolo EP (che molto probabilmente sarà seguito da un intero album) intitolato “Jesus is better than Santa”. Il suo genere è veramente difficile da catalogare, ma dall’altro canto attraverso l’ascolto si riesce facilmente a intendere quanta importanza sia stata conferita ad ogni minimo particolare delle composizioni. Di contorno alla musica è stata  riservata grande cura anche al packaging e all’artwork del prodotto.

Prodotto masterizzato negli studi di New York di George Marino, vede la collaborazione di numerosi artisti riconosciuti della zona e non. Inoltre il programma Iang Pipol di RAI3 ha riconosciuto la qualità del progetto ZAP e gli ha dedicato uno spazio della sua rubrica.

Sito ufficiale: www.zap-on-line.com

Scarica gratis il podcast su iTunes o nell’area podcast

di Michele Baldassarri