gere

NELLA vita sono semplicemente amici. Ma sullo schermo la loro “chimica” passionale, sentimentale, è fortissima. Parliamo di Richard Gere e Diane Lane, che per la terza olta – dopo l’antico Cotton Club e il più recente L’amore infedele – tornano sullo schermo, in coppia. Protagonisti di Come un uragano, filmone romantico in cui la furia della natura fa da contrappunto alla love story tra un uomo e una donna maturi.

Il film, diretto da George C. Wolfe (regista teatrale di successo, qui al debutto cinematografico) sbarca nelle sale in questo week end prenatalizio, in cui escono i campioni d’incassi annunciati: Natale a Rio, Il cosmo sul comò col trio Aldo Giovanni e Giacomo, Madagascar 2. Ma in tempo di feste una storiona d’amore con un divo dal fascino intramontabile, seppure tarata su un pubblico adulto, il suo posto al sole comunque lo dovrebbe trovare.

Tratta dal libro del romanziere super sentimentale Nicholas Sparks, la pellicola segue la vicenda di Adrienne (Diane Lane), moglie e madre segnata dal tradimento e dall’abbandono del marito. Ma ora lui vuole tornare, e lei non sa cosa fare: ed è per prendersi una pausa di riflessione che accetta di andare nell’albergo di una sua vecchia amica che si trova a Rondanthe, in North Carolina. Ma è proprio in questo hotel che si reca anche Paul (Richard Gere), separato e padre in crisi, chirurgo con un problema professionale (o forse esistenziale) da risolvere. Insomma, due anime tormentate: e sarà la tempesta, l’uragano, ad avvicinarli…

“Questa è la storia di due persone che scoprono che nella loro vita c’è un secondo atto”, ha dichiarato il regista. E Sparks ha aggiunto: “E’ una delle cose più romantiche che abbia mai scrittto. C’è un uragano, una spiaggia isolata e una coppia che cerca di curarsi le ferite. Insomma, ci sono tutte le possibili emozioni umane: felicità, tristezza, rabbia, frustrazione, passione, impazienza, tenacia”.

E’ chiaro però che a reggere la vicenda sono loro, i due protagonisti. Attori – ed è cosa rara – che hanno scelto di accettare con filosofia il tempo che passa, senza inutili vezzi givanilistici. Dimostrando, anche con i loro personaggi, che la vita continua, malgrado gli anni della giovinezza siano lontani. “In effetti questa è una storia d’amore per adulti – ha dichiarato il divo – sono persone con un passato alle spalle”. “Anch’io credo – ha spiegato Diane Lane – che ci sia la voglia di vedere che gli altri sono come noi, hanno bisogni simili ai nostri: non importa l’epoca, l’età o le circostanze. L’amore supera ogni confine”.