amici zio pecosSono protagonisti insoliti dei palchi e delle campagne e dei palchi marchigiani, portano in giro il loro country nostrano, raccontano con simpatia e irriverenza le abitudini della campagna, tutto questo e altro ancora per Gli Amici dello Zio Pecos.

Il nome della Band, nasce ispirandosi alla famosa serie tv “Tom & Jerry”.

Il gruppo, in un consapevole slang marchigiano, realizza un elegante mix di swing italiano, musica rock’n roll anni 50-60, blues, folk americano: il risultato  è un sound acustico  da spaghetti-western  accompagnato da una brillante demenzialità dei testi.

La band, originaria di Osimo, conta di Nicola Emiliani alle percussioni e cori, Luca Pucci al contrabbasso e cori, Thomas Bellezze alla chitarra e cori, Francesco Zagaglia alla voce e chitarra. I loro cammini si incrociano all’età di sedici anni, quando iniziano subito a suonare insieme esordendo con brani di rock-blues e rock’n’roll con strumentazione elettrica.

La conversione alla strumentazione acustica si compie nel 2006 e per puro caso: un locale che li ospitava aveva chiesto loro di suonare a volume basso; l’esperimento riuscì e da allora cominciarono ad arrivare le richieste da tutte le Marche.

Ora Gli Amici dello Zio Pecos suonano in tutti i locali e le piazze marchigiane , e alcuni fra i loro pezzi più conosciuti,come  il “Beretto de Paja” o “Giovein”, sono conosciuti, scaricati e canticchiati in tutta Italia.

Nel 2008 l’Amministrazione Comunale di Osimo ha  conferito loro una targa di riconoscimento per la prestigiosa assegnazione del “PREMIO FRANCO ENRIQUEZ CITTA’ DI SIROLO”, quali “interpreti riconosciuti di una proposta musicale innovativa che valorizza anche le tradizioni della nostra Comunità”.

In tale occasione hanno avuto l’onore di essere premiati accanto ad artisti famosi, tra i quali Pamela Villoresi, Stefano Bollani, Glauco Mauri, Leo Gullotta, Ron, Tonino Guerra e  Lando Buzzanca.

Nel  marzo 2011 è uscito il loro primo album, Tribù, che porta con se alcuni pezzi strepitosi come il già citato Giovein o Cowboy 12, e promosso in rete da alcuni trailer di assoluta originalità.

Nel 2012 è uscito “Oppure No” e pare sia già in corso il loro terzo disco.

Tutte le informazioni su http://www.gliamicidelloziopecos.it