biennale

Trasmettiamo la prima puntata del progetto Estman Radio.

Il progetto participativo Estman Radio Drama ha coinvolto circa 500 persone tra operai, ex operai di Marghera e le loro famiglie, studenti delle universitá veneziane IUAV e Ca’ Foscari, gruppi di teatro, attori professionisti e non, radio universitarie, grandi network nazionali, emittenti locali e regionali.

Scarica gratuitamente il podcast qui oppure su iTunes!

Il testo dei 4 capitoli è stato scritto tra Venezia e Marghera, dagli operai ed ex operai e dalle loro famiglie, in collaborazione con gli studenti dello IUAV e dell’Universitá di Ca’Foscari, ed è basato sulle lettere dal carcere di Augusto Finzi e Giorgio Sbrogiò, parte dell’Archivio operaio “Augusto Finzi”, conservato nel Centro di documentazione di storia locale di Marghera.

La versione inglese è interpretata dagli studenti della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, UK.

Dal 31 Maggio e per tutta la durata della 54.ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, 75 emittenti radiofoniche trasmetteranno ESTMAN RADIO DRAMA.

Si tratta di radio indipendenti, universitarie, di quartiere, radio locali, radio italiane all’estero, e grandi network nazionali, che formano un ponte radio che copre tutto il territorio italiano, raggiungendo comunitá all’estero che ascoltano radio in lingua italiana.

Il palinsesto completo è consultabile alla pagina www.marinella-senatore.com

 

Marinella Senatore (Cava dei Tirreni, 1977) vive tra Madrid e New York.

Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, alla Scuola Nazionale di Cinema di Roma e all’Universitá di Castilla-La Mancha (Spagna) dove attualmente sta completando il suo PHD in “Arte en la esfera publica”.

Dal 2003 si dedica pienamente all’attività artistica e didattica; insegna linguaggio audiovisivo e fotografia all’Universitá Complutense di Madrid e Universitá di Castilla-La Mancha. Lavora con la fotografia, il video, oltre che con il disegno, la pittura e l’ installazione.  Dal 2006 è ricercatore associato del progetto IDECA presso la UCLM, Spagna.

 

Tra le principali mostre personali e collettive: 54TH VENICE BIENNAL, ILLUMInazioni – ILLUMInations, a cura di B.Curiger, Padiglione Centrale e Arsenale, Venezia; ROOMATES, MACRO, Roma; FESTIVAL OF THE NEW IDEAS, New Museum, New York; ITALICS, Palazzo Grassi, Venezia e Museum of Contemporary Art, Chicago (USA); THE ROCKY MOUNTAIN PEOPLE SHOW, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Trento; GUESTROOM, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam; VESUVIUS, Moderna Museet, Stockolm.

 

Nel 2009, è stata  premiata con una borsa di Studio presso ArtOmi International Artists Residency, New York dalla Dena Foundation for Contemporary Art, Paris;  nel 2010 ha vinto il Premio New York promosso dal Ministero Affari Esteri, Istituto italiano di cultura di New York e Italian Academy della Columbia University, NY, nonché il  Premio Terna 03 (Special Jury Prize Musei AMACI). Nel 2011 è stata tra i finalisti del Premio Furla Art Award e la vincitrice del Premio Marisa Bellisario 2011.