orridge«L’uomo più disgustoso della Gran Bretagna», ovvero Neil Andrew Megson, altrimenti noto come Genesis P-Orridge, DJ Doktor Megatrip, Megs’on, P. Ornot, PT001, Vernon Castle e ultimamente S/He è qui, davanti a noi, in un minuscolo club di Roma, l’Init. È strano che suoni in un posto tanto piccolo perché è una sorta di leggenda.

Attorno a lui sono fiorite mille storie, alcune inquietanti, altre folli, altre ancora assurde ma assolutamente vere. Per questo l’occasione è importante: questa volta c’è la possibilità di sentire direttamente da lui ciò che è successo. Per chi non lo conoscesse, rimandiamo alle tre puntate che Carlo Lucarelli gli ha dedicato nelle sue ultime rubriche de “La nera” (e anche sul numero di XL in edicola dall’8 gennaio, a pag. 27, si parla dei Coil, un progetto parallelo agli Psychic TV creato da Peter Christopherson, detto “Sleazy”, il “Sordido”, elemento importante che ha accompagnato Genesis in molte “avventure”, su cui in questa intervista emergono dettagli mai letti prima).

(foto di Simone Cecchetti) L’unica premessa fondamentale è che Genesis P-Orridge è stato uno dei nomi più importanti del secolo scorso in campi che vanno dalla musica all’arte concettuale e che ha influenzato personaggi che sono poi diventati ricchi e famosi. Lui no: troppo estremo, troppo coerente o forse semplicemente troppo creativo per dedicarsi a una sola cosa, è rimasto nel limbo dei grandi misconosciuti.

Nel campo dell’arte sono molti coloro che gli devono qualcosa, incluso l’artista oggi più quotato al mondo, Damien Hirst. In musica, tutta la scena “industrial” (che prende il nome dall’etichetta Industrial Records fondata da P-Orridge e dai suoi Throbbing Gristle), dai Nine Inch Nails a Marilyn Manson. E poi la scena acid house.

Oggi P-Orridge ha 58 anni e con i “nuovi” Psychic TV, i PTV3, ha iniziato la terza fase della loro carriera che riguarda l’evoluzione della specie umana, cioè la pandroginia: un esperimento per raggiungere “un perfetto stato di ermafroditismo” grazie alla chirurgia plastica, cominciato nel 2003 con la seconda moglie, Lady Jaye Breyer, scomparsa prematuramente lo scorso anno. A lei è dedicato il nuovo cd degli Psychic TV, Mr. Alien Brain Vs. The Skinwalkers.