locandina progetto giovani in scena

Fino al 16 Gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni per il progetto “GiovanINscena – formazione e sviluppo per lo spettacolo dal vivo”, vincitore del Bando Conc.Im.O indetto e finanziato dalla Regione Marche – Politiche giovanili – e finanziato anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

>> ISCRIVITI QUÌ <<

GiovanINscena vede come capofila l’associazione di promozione sociale Caleidoscopio e come partner Radio Incredibile APS, l’Associazione NEXT OdV organizzatrice del TEDx Ascoli Piceno e altre attività digital nella vallata del Tronto, l’Associazione culturale Numeri 11 e il coordinamento del Comune di Grottammare.

Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni (al momento dell’iscrizione) che sono residenti o domiciliati nella Regione Marche e dà loro l’opportunità di scoprire le varie mansioni che si possono sviluppare all’interno della filiera teatrale attraverso una formazione approfondita e professionale su diverse tematiche afferenti al mondo dello spettacolo. I corsi che potranno essere anche scelti tutti dai candidati in quanto saranno realizzati in giorni e orari differenti sono:

  1. “Il mondo dietro la scena” a cura di Caleidoscopio APS. 5 incontri nei week end, a partire da febbraio 2023, su come organizzare un evento, produrre uno spettacolo, come progettare, ideare e comunicare.
  2. “Media Education e Storytelling: come comunicare in radio e sui social” a cura di Radio Incredibile e di Next. Un corso teorico e pratico a partire da febbraio 2023 fino a maggio 2023 ogni giovedì con orario serale.
  3. “Tramando, digerendo, interpretando…amore” a cura di Numeri 11. Sei moduli da 12 incontri nel terzo week end del mese, a partire da gennaio, su drammaturgia, regia e lavoro sull’attore.

Le candidature possono essere inviate tramite un modulo online entro il 16 Gennaio 2023. I candidati dovranno compilare , oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, anche una piccola lettera motivazionale. Infatti il corso è gratuito ma con posti limitati e il gruppo di lavoro dovrà essere particolarmente motivato per seguire con responsabilità i vari corsi. Sarà poi questo stesso gruppo che metterà subito in pratica il percorso formativo organizzando e portando in scena uno spettacolo dal vivo che si terrà a Grottammare in estate.

>> ISCRIVITI QUÌ <<