Riadattando liberamente un pensiero del grande poeta Tonino Guerra potremmo dire che “A dicembre, il rumore della neve che cade è assordante, perché con lei precipita un anno”. E a dire il vero, la scossa di terremoto di qualche giorno fa rischiava di far precipitare anche dell’altro, comunque sia, il pezzo di oggi è dedicato a questo 2008. Riviviamolo tappa per tappa, cioè tappa al quadrato.
Gennaio. Papa Ratzingher per la prima volta celebra messa guardando l’altare e mostrando le spalle ai fedeli. Ufficialmente è una parafrasi del pastore che guida il suo gregge, in realtà prima gli hanno fatto fare 5 giri su se stesso e ha perso il senso dell’orientamento. Aumenta la benzina.
Febbraio: In Francia Carla Bruni sposa Nicolas Sarkosy. In Italia la Gregoraci sposa Briatore. Anche in questo i francesi ci superano. Aumenta la benzina.
Marzo. L’Italia si ribella al Festival di S.Remo di Baudo. Gli ascolti sono così bassi che gli apparecchi Auditel sono tenuti in vita artificialmente. In Rai s’interrogano se è il caso di staccare la spina. Nel dubbio, la staccano a Pippo Baudo. Aumenta la benzina

Aprile. Berlusconi vince le elezioni e forma la squadra di governo con la consulenza dell’ufficio casting Mediaset e di Enzo Mirigliani. Si pensava fosse il limite, ma Bertinotti lo supera eliminando i comunisti dal governo. Aumenta la benzina.
Maggio. A Napoli scoppia l’emergenza rifiuti. Le principali arterie sono intasate da cassonetti e sacchetti dell’immondizia. Problema risolto in due settimane: hanno cambiato la viabilità. Aumenta la benzina.
Giugno. A 130 km da Trieste incidente nucleare, per fortuna senza conseguenze. Due settimane dopo in Trentino si avvistano tre cervi fluorescenti. Gioia dei cacciatori che possono andare a caccia anche di notte. Aumenta la benzina.
Luglio. Il ministro Brunetta presenta un disegno di legge per punire la presunta inefficienza degli statali. Purtroppo i responsabili dell’ufficio dove è depositata la pratica sono tutti in malattia e non se ne fa niente. A Milanello arriva Ronaldinho, da noi arriva mia suocera. Invidio Ancelotti. Aumenta la benzina.
Agosto. La Cina spende miliardi di euro per le sue prime olimpiadi. Non tanto per organizzarle, quando per comprare gli arbitri delle varie gare. E il risultato si vede: è la prima nazione per quantità di ori ricevuti. Dopo la Svizzera s’intende.
Settembre. Un gruppo di scienziati vuole ricostruire le condizioni iniziali dell’universo creando una sorta di nuovo Big Bang. Dieci giorni dopo l’inizio dell’esperimento, crolla il mercato finanziario americano. Ci sono riusciti.
Ottobre. A Trento scoppia il caso dell’assessore furbetto. L’assessore Grisenti è accusato di corruzione, abuso d’ufficio, turbativa d’asta e tentata concussione. Con un curriculum così, Berlusconi lo vuole in Forza Italia, ma la Carfagna preferisce Boriello e non se ne fa niente.
Novembre. Elezioni in Trentino, vince Lorenzo Dellai. Elezioni in America, vince Barack Obama. Siamo dietro anche agli americani. Aumenta la benzina.
Dicembre. Trenitalia sospende da Trento la corsa del Pendolino per Roma. Il neoassessore ai trasporti Alberto Pacher fa la voce grossa e manda un sms a Trenitalia. Trenitalia risponde “Digitare 3 seguito da cancelletto. Se siete di Trento scavalcate il cancelletto e partite da Verona”. Dellai lo consola promettendogli la terza corsia sulla Trento-Malè. E c’è chi pensa: forse ora capiranno che il Trentino non è l’ombelico del mondo, ma più probabilmente l’appendicite dell’Italia.
Dall’altro lato della terra, Bush va in visita a sorpresa in Iraq, lo attendono fotoreporter, giornalisti, e una scarpa. Bush si trova particolarmente a suo agio con quest’ultima e ordina dieci interviste numero 41.
Ah dimenticavo, aumenta la benzina.