Il controtenore Nikos Angelis emoziona con lo Stabat Mater RV 621 di Antonio Vivaldi

nikos-angelis-stabat-mater

Aspettando l’XI edizione del Festival “Gaudete!” che partirà il 12 maggio prossimo, in onore del 340° anniversario dalla nascita di Antonio Vivaldi, è andato in scena lo Stabat Mater RV 621 per Alto, Archi e Basso Continuo a cura dell’Associazione Culturale Medea in coproduzione con Gaudete! Festival Internazionale di Musica Antica.

Due date che hanno riscosso grande successo: il 29 marzo 2018 a Gattinara, nella Chiesa della Madonna del Rosario e il 02 aprile ad Ascoli Piceno, nella Basilica Cattedrale di Sant’Emidio.

L’espressiva voce di Nikos Angelis ha saputo valorizzare uno dei capolavori più complessi della musica sacra del nostro Settecento accompagnato da un ensemble di grande qualità che ha eseguito l’intera opera con strumenti storici: Violini, M° Yoko Morimyo, M° Nicola Gilardoni ; Basso Continuo, M° Sabrina Gentili, M° Federico Demarchi e la presenza d’eccezione alla viola da gamba del M° Mara Colombo, direttore artistico del Festival “Gaudete”.

La musica è stata accostata alla lettura di opere d’arte fatta da Nazzareno Menzietti che ha firmato la regia di tutto lo spettacolo.

Dal Piemonte alle Marche grande pubblico e numerose le autorità: a Gattinara il Parroco Mons. Franco Givone, il Priore della Confraternita Carlo Gozzi, il sindaco Daniele Baglione, l’assessore alla cultura Luisa Cerri e l’Associazione Culturale Mercurino. Ad Ascoli Piceno il Parroco Don Angelo Ciancotti e S.E. Mons. Giovanni D’Ercole.

Il concerto è stato trasmesso in diretta Facebook dai tecnici di Radio Incredibile

Mara Colombo e Nazzareno Menzietti annunciano i prossimi impegni: molto probabilmente sarà Ascoli Piceno ad ospitare l’evento conclusivo del prestigioso festival di musica antica che terminerà a novembre con la Messa da Requiem in Re minore K 626 di W.A. Mozart.

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This