09 marzo 2009 – Che la menopausa sia sinonimo di disinteresse per sesso e dintorni è un falso mito. Una ricerca condotta da alcuni ginecologi inglesi del Gallaoway Royal Infirmary e pubblicata dalla Royal Society of Medicine, ha scoperto infatti che più dell’80% delle donne in menopausa vuole avere ancora una vita sessuale attiva. 

A parlarne è la Bbc. “Abbiamo riscontrato una certa riluttanza nelle donne a parlare di questi temi – dicono i medici – e a cercare trattamenti che potrebbero alla fine danneggiare la libido e le relazioni”.

Dall’indagine, condotta su un campione di 2500 donne, emerge che l’84% delle intervistate vuole una vita sessuale attiva, ma che circa la metà si sente a disagio quando il livello degli estrogeni diminuisce. Il 73% delle donne che soffre di questo tipo di problemi non ne parla con il medico e il 92% non si sottopone a nessuna terapia.

E’ chiaro che le donne sono imbarazzate – dicono i medici – a parlare di questo argomento con il loro medico. Il sesso è una cosa fisica, emotiva e di benessere mentale. Il disagio associato alla menopausa può portare ad una ridotta soddisfazione sessuale e desiderio”. Ciò si tramuta, dicono gli esperti, in una perdita di sicurezza, stress e potenziale danno non solo alla vita sessuale ma anche alle relazioni in generale. Ecco perché è importante parlarne, e spingere il gentil sesso ad affrontare la questione apertamente rivolgendosi agli addetti ai lavori