L’ora blu delle Fiabe, la giornata della Memoria dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto

ilse weber

In occasione della Giornata della Memoria, la classe 3D dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto si è impegnata in un progetto di approfondimento sulla figura della scrittrice e musicista Ilse Weber (uccisa nel campo di concentramento di Auschwiz) attraverso l’allestimento di un format, che grazie alla collaborazione di Radio Incredibile, potrà essere divulgato alla cittadinanza. All’interno del programma verrà letta una fiaba scritta per i bambini di Terezin, cui seguiranno la condivisione di alcune riflessioni da parte degli alunni, un approfondimento sulla biografia dell’autrice e un’indagine sulla presenza sorprendente che letteratura e musica, avevano nonostante tutto nei lager.

Ascolta la prima parte del podcast

Ascolta la seconda parte del podast

Gli alunni hanno partecipato con interesse, ponendo domande e aprendosi a considerazioni personali meditate e profonde. La lettura dialogata è opera di tutto il gruppo classe, come pure sono confluite nel prodotto finito, le singole proposte di ciascuno, di cui i nostri improvvisati speaker si sono fatti portavoce.

Le ninnananne di Ilse Weber sono eseguite dagli alunni che frequentano l’indirizzo musicale, supportati da altri compagni alle percussioni.

Il progetto, ideato dai professori di musica e strumento musicale dell’Istituto e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Nadia Gesuè, è stato svolto nelle ore di musica, di lettere e di strumento grazie ai professori Serena Cavalletti (violino), Gabriele Bartoloni (clarinetto) Luca Delpriori (musica) Tiziana Marfisi (musica e pianoforte) Roberta Mazzoni (lettere) Marco Monina (chitarra).

Seguici

Segui Radio Incredibile anche sugli altri social.
Resta informato sulle novità e gli aggiornamenti delle rubriche.

Per curiosità, informazioni, collaborazioni.. CONTATTACI»

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

* campo richiesto
Share This