muse

Il falsetto di Mika sta per infestare nuovamente l’airplay radiofonico con il nuovo singolo We Are Golden, stesso titolo del secondo album del cantante libanese in arrivo il prossimo 21 settembre. L’energia del brano, tutt’altro che originale nella melodia, si deve soprattutto all’esplosivo ritornello, fortificato dalle giovani voci dell’Andrae Crouch Gospel Choir di San Francisco. Il resto sembra uscire da una centrifuga in cui frullavano i fratelli Hanson, l’Annie Lennox di Walking On Broken Glass e il bryan Adams di Summer Of 69. Nel frattempo Mika racconta, attraverso Twitter, il suo tour promozionale e come sia rimasto colpito dal sintetico WAG con cui i  suoi fan indicano velocemente We Are Golden. “Sono una Wag” ha scritto ironicamente il cantante, riferendosi al termine con cui in Ighilterra vengono definite le moglie e le fidanzate degli sportivi, in particolare quelle dei calciatori della nazionale. 

Muse – United States Of Eurasia (nuovo brano)

E ora anche i Muse hanno la loro Imagine. O la loro One se preferite. Il nuovo pezzo della band inglese si chiama United States Of Eurasia ed è un inno all’integrazione, alla fratellanza dei popoli e alla pace perpetua. Tra rimandi ai Queen e ambiziosi arrangiamenti orchestrali i Muse si chiedono: “Queste guerre non possono essere vinte/ E voi volete che vadano avanti all’infinito?/ Perché dividiere gli stati quando può esisterne soltanto uno?”. United States Of Eurasia è la prima vera anticipazione di The Resistance, il quinto album della band di Devon prodotto da Mark Stent e in uscita il prossimo 14 settembre. Un mese dopo i Muse saranno già on the road per un tour che li porterà, a dicembre, anche in Italia. Il gruppo è già alle prese con le prime prove, come dimostra questa foto scattata al cantante Matthew Bellamy e pubblicata sulla pagina ufficiale di Twitter della band.

Coldplay – Strawberry Swing (video ufficiale – clicca qui)
Per il video di Strawberry Swing, nuovo singolo estratto dall’album Viva la Vida, Chris Martin veste i panni di un super eroe alle prese con topi giganteschi e mostruose creature marine. La geniale e straordinaria animazione è stata disegnata con gessi colorati sull’asfalto di una strada. Chris Martin, ripreso dall’alto mentre si muove (da sdraiato) per creare un affascinante quanto rudimentale effetto 3D, è insomma l’unico elemento in carne e ossa del videoclip. c’è poi un’altra interessante novità che riguarda i Coldplay. Qualche giorno fa è finito du Internet un CD demo che contiene le bozze di diversi brani presenti su Viva la Vida, dalla traccia che ha dato il titolo all’album al singolo Lovers In Japan. Per entrarne in possesso basta seguire il link postato qui da Stereogum.com. Chissà se anche nella sua primissima versione Viva la Vida assomigliava tremendamente a If I Could Fly di Joe Satriani…

Pearl Jam – The Fixer

Dopo aver annunciato Backspacer, il loro nono album da studio previsto per il 20 settembre 2009, i Pearl Jam hanno svelato anche il primo singolo estratto: The Fixer. Un brano enrgico e radio-friendly – prodotto da Breandan O’Brien – che anticipa un sound pop oriented annunciato diverso tempo fa dalla band. La reazione di critici e fan è stata piuttosto tiepida. Evidentemente hanno ancora tutti nelle orecchie l’indimenticabile lavoro solista di Eddie Vedder per la colonna sonora del film Into The Wild del 2007.