Podcast Podesti

Braintrain & Podesti | Cuore di Seta: quando un filo può raccontare un territorio

C’è chi eredita un’azienda. E chi eredita una storia.

In questo episodio di BrainTrain, incontriamo Mattia Morbidoni, fondatore di Cuore di Seta, un progetto che ha riportato la bachicoltura nelle Marche trasformando un’antica tradizione contadina in un modello di innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Partendo dai ricordi della sua famiglia di mezzadri e dai gelsi secolari custoditi nelle campagne marchigiane, Mattia ci accompagna in un viaggio sorprendente alla scoperta del baco da seta, del prezioso Giallo Ascoli – la varietà marchigiana che nell’Ottocento salvò la bachicoltura europea – e di un sapere che rischiava di andare perduto.

Ma questo non è solo un racconto sulla seta. È una riflessione sul valore del tempo, del lavoro artigianale e della capacità di guardare al passato per costruire il futuro.

Parliamo di archeologia industriale, di macchinari ricostruiti a mano, di economia circolare, di sostenibilità autentica e di un’idea rivoluzionaria: conoscere l’origine di un tessuto con la stessa consapevolezza con cui oggi scegliamo un buon vino o un alimento di qualità.

Un episodio che intreccia storia, impresa, cultura e innovazione, dimostrando come un semplice filo possa collegare tradizione e futuro.

🎙️ BrainTrain è il podcast di Radio Incredibile dedicato alle idee che cambiano il modo di pensare, lavorare e fare impresa. Perché ogni innovazione nasce sempre da una storia che vale la pena ascoltare.

Cuore di Seta: quando un filo può raccontare un territorio
00:00:00
00:49:20

I nostri Podcast

Piattaforma multimediale di musica e life sharing.

Punto di Vista
Punto di Vista, tutte le novità Serie & Tv di Settembre 2026: La nuova stagione è iniziata: tra TV, streaming, reality e musica
Eventi
Notte Azzurra Jesi 2026 - una festa di persone, storie e comunità
Radio Serena
Facciamoli Parlare | La voce che protegge – Passi Lenti Quando rallentare significa tornare a ricordare - Stagione 5 - Puntata 1
Eventi
Alzheimer Fest: quando prendersi cura diventa una responsabilità di tutti
La Radio delle Grandi Emozioni
Radio delle Grandi Emozioni – L'estate tornerà – L'ultima puntata della Radio delle Grandi Emozioni

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

L'Associazione Radio Incredibile utilizza le informazioni che hai fornito per inviarti esclusivamente informazioni e aggiornamenti sulle sue attività

{{name}}
{{description}}

Stai ascoltando

{{name}}
{{description}}
00:00
{{minutes}}:{{seconds}}