Una Radio di Marca, Fondo Antonio Megalizzi

L’obiettivo del progetto è quello di integrare la comunicazione radiofonica dei tre atenei e contagiare la fascia giovanile della popolazione marchigiana alla partecipazione e all’impegno sociale in ambito locale ed europeo attraverso la radio: questa sarà lo strumento di inclusione sociale per coloro che si trovano in una condizione di svantaggio o isolamento, di promozione del senso di iniziativa giovanile, della partecipazione, della promozione del talento e la valorizzazione la creatività giovanili; il progetto mirerà inoltre a rendere visibili le reti che saranno consolidate, le eccellenze e le collaborazioni giovanili positive presenti sul territorio.
La metodologia utilizzata in tutte le attività sarà quella legata all’educazione non formale e della peer education, entrambi finalizzati alla promozione di talenti giovani, alla costituzione di una rete di visibilità del talento giovanile sul territorio e all’accrescimento di competenze media educative e personali.
Lo scopo del progetto nel medio e lungo termine è di avviare una cooperazione radiofonica tra le differenti redazioni radio di ciascun ateneo coinvolto, per quanto riguarda contenuti, metodologia e coinvolgimento stabile di studenti, mettendo in comunicazione i rispettivi territori di riferimento

Le finalità di progetto
La corrente proposta progettuale è pienamente rispondente agli obiettivi dell’avviso, si propone infatti di realizzare sul territorio marchigiano, nel quale l’Associazione Radio Incredibile è radicata da 10 anni, una rete formata da tre antenne di diffusione delle attività europee rivolte ai giovani, per la valorizzazione del talento giovanile e l’ inclusione sociale concreta grazie alla conoscenza del territorio di riferimento.

E perchè Radio Incredibile?

Il contesto regionale marchigiano si presenta come un territorio seppur molto poco esteso dal punto di vista geografico, molto frammentato e diviso: per questo anche la struttura associativa di Radio Incredibile ne riflette la conformazione territoriale ma ne consente la valorizzazione e la conoscenza, generando un forte radicamento locale.
Accanto alla sede centrale a Grottammare esistono gruppi territoriali nella provincia di Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli i quali, ben dedicati sul territorio, si occupano di valorizzarne il territorio e le sue peculiarità promuovendo la sinergia con i differenti enti del non profit, numerosi e variegati sul territorio della regione.
La conoscenza approfondita del territorio, delle sue risorse associative e giovanili nel corso delle attività svolte sino ad oggi hanno permesso all’associazione di strutturare una rete capillare di collaborazione e diffusione in gran parte dei territori della regione, che avranno un ruolo cruciale per la strategia di diffusione e di implementazione dei risultati attesi di questo progetto. Radio incredibile è oramai una realtà consolidata nel territorio marchigiano perché sin dalla sua fondazione ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, le nuove tecnologie, le sue istituzioni e le proprie risorse sociali ed umane.
Non sono mancate inoltre le occasioni di cooperazione in ambito europeo: nel 2005 infatti l’associazione è stata partner regionale nell’ambito del progetto europeo “ LIS- lascia il Segno” in collaborazione con l’associazione InformaGiovani, ente capofila. Si è trattato di un progetto finanziato dalla EACEA che prevedeva una serie di azioni specifiche volte alla sensibilizzazione dei giovani al voto alle precedenti elezioni europee, mediante attività formative, laboratori di radiofonia e la realizzazione di uno spot radiofonico. Si è trattato di un’azione specifica del programma Gioventù in Azione 4.5 specificamente finalizzata alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione alle elezioni europee con un progetto “flagship” in ciascun paese europeo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sulla nostra programmazione e sugli eventi in programma.

L'Associazione Radio Incredibile utilizza le informazioni che hai fornito per inviarti esclusivamente informazioni e aggiornamenti sulle sue attività

{{name}}
{{description}}

Stai ascoltando

{{name}}
{{description}}
00:00
{{minutes}}:{{seconds}}