vescovi

R4U incontra la storia della Musica Italiana…Joe Vescovi!

Si può considerare in assoluto il leadere e frontman del gruppo The Trip, tuttavia lui preferisce definirsi “il coordinatore”, tastierista apprezzatissimo, inizia come tanti a studiare musica da bambino.

A diciassette anni è “a fare la gavetta” in Olanda e in Germania con un gruppo di Savona (sua città natale) da lui fondato e chiamato “The Lonely Boys”.Qualche mese dopo il rientro in Italia, questa band si scioglie e Joe suona per un breve periodo con”Toto e i Tati” gruppo dell’allora sconosciuto Toto Cutugno.

Ascolta la sesta puntata: l’incontro con Joe Vescovi


Nella puntata troverete le seguenti tracce: Atlantide, Evoluzione, L’ Ultima Ora E Ode a J. Hendrix,Ora X e Analisi.

E’ al termine di quest’esperienza che a Torino si unisce ai Trip e si consolidano le prime esperienze in questo senso. Inizialmente il repertorio del gruppo attinge molto al rhythm and blues e le cover del momento, ma pian piano il gruppo crea il proprio sound grazie all’affiatamento dei vari membri e la stile particolarissimo delle tastiere di Joe.
Quando, dopo alcuni anni, nel 1974 i Trip devono sospendere la loro attività, viene chiamato dagli Acqua Fragile, altra formazione di progressive il cui cantante è all’epoca Bernardo Lanzetti.
In quegli anni ha anche una breve esperienza a Los Angeles con i “Rainbow” di Ritchie Blackmore(già chitarrista dei “Deep Purple”). Tornato in Italia entra a far parte dei mitici Dik Dik coi quali rimane per quattro anni. Agli inizi degli “Ottanta” dà vita ad un nuovo gruppo di hard rock che chiama “Knife Edge” e che in seguito diventerà la band ufficiale di Umberto Tozzi per circa otto anni, nei quali oltre ai concerti in Italia e all’estero, registrerà per il cantante torinese due album:”Hurrà”e a Londra, il doppio “Live at the Royal Albert Hall”. Dopo questo periodo ritorna coi Dik Dik dove,oltre all’attività di tastierista,alterna anche quella di collaboratore artistico in studio di registrazione (esperienza questa già fatta anni prima con la produzione del primo album dei “Decibel” di Enrico Ruggeri).
Uscito definitivamente dal gruppo milanese e dopo varie pressioni da parte di fans vecchi e nuovi, si sta adoperando insieme ai The Trip, ripartendo da dove il gruppo si era interrotto e cioe’ con la formazione a tre con Wegg Andersen e Furio Chirico.

COS’è R4U???

 

 

di Roberto Redoglio

Ogni martedì in collaborazione con Carla e Mara di Radio Incredibile, qui al Servizio Sollievo ci occupiamo di radio o meglio creiamo una trasmissione che va in onda per il momento solo su Internet all’indirizzo www.radioincredibile.com, ma prossimamente ci auguriamo ci verrà dato uno spazio su Radio Ascoli. Il titolo della nostra trasmissione è “Radio 4 U, da vicino nessuno è normale”.

Sia gli operatori che gli utenti vengono coinvolti in questa trasmissione dove ognuno può dire la propria. Dopo brevi “istruzioni” su come si conduce una trasmissione radio (descrivere il posto da cui si parla, dire data e ora, passare la parola) siamo pronti per parlare degli argomenti del giorno, che possono essere i più disparati, dalla musica allo sport, dall’oroscopo al commento di un film visto al cinema.

Personalmente trovo questa cosa molto divertente, nonostante gli imbarazzi iniziali quando parlavo al microfono. Imbarazzi superati però dall’entusiasmo di far sentire la mia voce a qualunque persona abbia voglia e tempo per farlo.
Vi terremo aggiornati sui temi e gli argomenti che tratteremo nelle puntate di “Radio 4 U”.

Per scaricare e ascoltare tutti i podcast di Radio Incredibile cliccate qui o su iTunes è gratis!