Alessia Ippoliti

Oltre 500 date in giro per il mondo con uno dei cantanti italiani più amati di sempre, protagonista dell’unica cover band dei Led Zeppellin tutta al femminile, prima attrice in un duo ad alto contenuto acustico. Tutto questo è Alessia Ippoliti, giovane chitarrista di Castelfidardo.

 

La prima formazione è di viva estrazione marchigiana, alla volta di Adriano Taborro, chitarrista della Macina, il noto gruppo che appassiona tutto il pubblico marchigiano con la rivisitazione delle musiche popolari tradizionali.

Nel 2000 Alessia si trasferisce a Bologna e dal 2001 entra a far parte della schiera di allievi della Music Academy 2000, la prestigiosa scuola di musica bolognese.

 

Ed è proprio grazie al Music Academy che nel Luglio 2007 ha la possibilità di esibirsi in tre differenti Acoustic set nell’arco di due giorni al GuildFest che ha visto come protagonisti gruppi del calibro di SuperGrass, Morcheeba, Uriah Heep, Rodrigo Y,Gabriela.

 

La carriera della chitarrista castellana prosegue con i SensAzionE, band alternative-rock con ad oggi due dischi all’attivo, un Dvd e numerosissimi live, fra cui il Neapolis Festival del Luglio 2005 (Marlene Kuntz, Tori Amos, Nick Cave).

Alessia, nel Natale 2007, è fianco a fianco con Massimo Varini (collaboratore di B.Antonacci, Mina, Nek) per accompagnare il Coro dell’Antoniano nell’esecuzione di “Feliz Navidad”, brano che sarà trasmesso la mattina del 25 Dicembre 2007 su reti Rai prima della Messa di Natale.

 

Nel 2009 arriva l’occasione della vita, la grande ribalta nazionale ed internazionale: Alessia Ippoliti fa parte dell’orchestra di sole donne in tour con Massimo Ranieri nello spettacolo “Canto perché non so nuotare”: lo spettacolo ha i colori e le emozioni di un grande show in cui lo showman napoletano canta i suoi brani più famosi ed esegue alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni, il tutto impreziosito dalla coreografie di Franco Miseria.

Alessia nel giro di pochi mesi ne diventa un elemento insostituibile, contribuendo allo spettacolo con assoli di rara bellezza.

 

Non solo Ranieri però! Alessia è una delle LADIES ZEPPELIN, il primo e unico tributo in Europa completamente al femminile dedicato ai Led Zeppelin, nonché anima pulsante del THELMA & LOUISE HOT ACOUSTIC DUET, il duo acustico/elettronico che condivide con la cantante Silvia Falivene.

Tutte le info su: www.reverbnation.com/alessiaippoliti

La foto è della fotografa Nat Bertelsen.